FIRENZE – Si inaugura il primo agosto la trentasettesima edizione di Grey Cat Jazz Festival, in programma oltre 20 concerti che coinvolgeranno fino al 20 agosto quasi cento musicisti in un itinerario musicale tra le varie sfumature del genere e il territorio maremmano.
Il Festival si svolgerà in vari luoghi di rilevanza culturale e naturalistica, integrerà i concerti con vari eventi, visite guidate, aperitivi e degustazioni. Si inizia con Danilo Rea protagonista di un suggestivo concerto in piano solo presso la Barricaia della Rocca di Frassinello, seguito il due agosto, al Teatro le Ferriere di Follonica, dal concerto di Richard Bona che unirà la sua varietà musicale, sempre legata alla cultura africana, a cinque veterani della musica latina newyorkese. Il cinque agosto, nello stesso teatro, arriverà il quintetto di Kenny Garrett, uno dei più importanti altosassofonisti della sua generazione. Sempre a Follonica, fra il 7 e l’8 agosto saranno in concerto il poliedrico vocalist e produttore musicale Gegè Telesforo con la sua band e Rava Tribe, il gruppo che, sotto la guida di Enrico Rava, unisce varie generazioni di musicisti in un legame fra tradizione e innovazione.
Il 9 agosto, nel Castello di Scarlino, il quartetto in edizione originale del festival che unisce – per questo 2017 – Cantini, Salis, Drake e Bonaccorso: presentano il progetto “Linee di Demarcazione”, dove la libertà creativa ed espressiva della musica fa da contrasto alle linee di confine spesso troppo presenti nella nostra attuale società. Barbara Casini, tra le maggiori interpreti di musica brasiliana in Italia, sarà nella Piazza del Museo Archeologico di Vetulonia l’11 agosto insieme a Roberto ed Eduardo Taufic mentre il 12 agosto, a Scarlino, Antonella Ruggiero e il suo trio presenteranno un concerto originale ispirato al jazz e alla musica degli anni ’30 e ’50, passando da Broadway alla canzone francese, dalla canzone italiana al tango argentino.
Il 13 agosto, a Gavorrano, un nuovo concerto dei leggendari The Art Ensemble of Chicago, gruppo dalla carriera ormai quarantennale che ha saputo sviluppare fino all’estremo le tecniche improvvisative del free jazz, sempre in equilibrio fra la tradizione e l’avanguardia artistica. Il 14 agosto Musica Nuda, ovvero Petra Magoni e Ferruccio Spinetti saranno in concerto a Castelnuovo Val di Cecina, saranno seguiti il 15 agosto a Massa Marittima da Purple Whales, progetto che si ispira alla musica di Jimi Hendrix rielaborata in composizioni nuove dallo spirito autentico per mano di alcuni tra i più promettenti giovani talenti di jazz. Il 16 agosto a Sassofortino, Raffaele Pallozzi e il suo trio ospitano il flautista e sassofonista Geoff Warren mentre il 17 agosto a Monterotondo Marittimo, Stefano Scalzi guiderà Libera Orchestra, nata come laboratorio culturale dedicato alla musica creativa.
Grey Cat Festival torna infine nella città di Grosseto, il 19 e il 20 agosto, con due artisti italiani di eccezione. Il primo sarà Francesco Bearzatti che festeggia i dieci anni del suo fortunatissimo progetto Tinissima, una delle band più sorprendenti e affiatate, mentre chiuderà il Festival il più noto batterista italiano, Roberto Gatto, sul palco con un ensemble di giovanissimi talenti fra cui Alessandro Lanzoni e Matteo Bortone.
>> Ascolta l’intervista a Stefano Cocco Cantini, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<