Cultura

“Il respiro delle statue”, decima edizione di Firenze Suona Contemporanea

today26/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La partecipazione Vanessa Beecroft, l’artista genovese universalmente conosciuta per le sue opere in cui pone al centro i corpi, soprattutto femminili, sarà il fulcro de “Il respiro delle statue”, 10/a edizione di Firenze Suona Contemporanea, dal 28 settembre al 2 ottobre in vari luoghi della città.

L’artista classe 1969 interpreterà la città di Firenze con due installazioni site-specific: una scenografia vivente composta da oltre 30 modelle accompagnerà l’esecuzione di The Holy Presence of Joan d’Arc venerdì prossimo nel cortile di Palazzo Strozzi.

‘Il Respiro delle statue’ è il titolo della manifestazione (28 settembre-20 ottobre) che quest’anno ha nuove collaborazioni con la Fondazione Palazzo Strozzi, Gallerie degli Uffizi e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Lunedì 2 ottobre la Sala della Niobe degli Uffizi,diventerà il palco il teatro in cui al dramma muto della tragedia greca verrà dato respiro con i corpi coreografati dall’artista. Tra gli eventi, è in programma una lectio magistralis di Umberto Galimberti e il concerto dell’ensemble vocale finlandese Helsinki Chamber Choir.

Tutti gli appuntamenti su www.firenzesuonacontemporanea.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Barriere anti-attentati, gli architetti fiorentini bocciano la “chiamata alle arti”

FIRENZE - L'Ordine degli Architetti di Firenze, insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, si sfila dalla "call for arts" promossa dal Comune di Firenze per trovare idee con cui realizzare barriere estetiche per proteggere le città del rischio di attacchi terroristici. Il motivo? Pur condividendo lo spirito dell'iniziativa, spiegano, il Comune non è andato oltre la comunicazione iniziale, e non ha fatto seguire alcun confronto sui contenuti del […]

today26/09/2017


0%