Cultura

Liberazione al cinema con “Il Patto della Montagna” – ASCOLTA

today24/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – A guerra aperta, tra il 1943 e il 1945, nel Biellese si conducono trattative segrete tra imprenditori tessili, operai e partigiani per tutelare la produzione e ottenere migliori condizioni lavorative. Si arrivò ad un risultato straordinario: la parità salariale tra donne e uomini, una conquista che a livello internazionale sarà raggiunta solo negli anni ‘60. A raccontare l’incredibile vicenda è “Il Patto della Montagna” il documentario in proiezione al Cinema La Compagnia, il 25 aprile alle 19,30; alla presenza dei registi Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini e della produzione,  in cartellone poi il 26 aprile alle 15,00 e il 27 alle 19,00.

A raccontare la vicenda è Argante Bocchio, Comandante Massimo partigiano, ultimo testimone lucidissimo di quei fatti straordinari. Le sue parole si intrecciano con i ricordi di Nino Cerruti, il famoso stilista internazionale, figlio di quell’imprenditore che firmò il Patto in rappresentanza del settore. Ad interpellare questi grandi testimoni è la curiosità di due giovani stilisti: Christian Cerruti e Sara Conforti.

>> Ascolta l’intervista a Francesca Conti, produttrice del film, ospite di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Memoria e antifascismo, un’intesa per difenderli dai rigurgiti xenofobi – ASCOLTA

FIRENZE - Difendere e diffondere la memoria stoica e i valori dell'antifascismo, nati durante la Resistenza e diventati cardine della Costituzione della Repubblica. E' l'obiettivo del protocollo di collaborazione siglato da Regione Toscana, Anpi (associazione partigiani), Aned (associazione ex deportati nei lager), Arci Toscana e Istituto storico della Resistenza in Toscana. L'accordo include la sinergia con tra le associazioni e l'agenzia della giunta regionale, Toscana Notizie, nel monitoraggio sui media […]

today24/04/2018


0%