Cultura

I tre capolavori di Leonardo da Vinci insieme in una nuova sala

today09/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – L’Adorazione dei Magi, da poco restaurata dall’Opificio delle pietre dure, l’Annunciazione e il Battesimo di Cristo, che l’artista realizzò insieme al Verrocchio, raccolti insieme in una sala esclusivamente dedicata a Leonardo da Vinci. È la sala 35 dell’ala di ponente della Galleria degli Uffizi, allestita grazie al sostegno degli Amici degli Uffizi e Friends of the Uffizi galleries, che da oggi ospita i tre grandi capolavori del genio di Vinci.

Fino a ieri le opere erano infatti separate, al primo piano della galleria: l’Adorazione dei Magi da sola in un sala, il Battesimo e l’Annunciazione, insieme in un’altra. Le pareti del nuovo spazio sono caratterizzate da una tonalità di grigio molto morbida, quasi perlacea, per esaltare “la pienezza delle forme così tipica dello stile di Leonardo”, ha spiegato Schmidt.

La sala é praticamente ‘dirimpettaia’ di un altro nuovo scrigno di tesori della galleria, recentemente creato: la stanza che accoglie insieme, ponendoli in dialogo, il Tondo doni di Michelangelo con capolavori di Raffaello Sanzio, tra i quali la Madonna del Cardellino.

Ascolta l’intervista a Eike Schmidt >>

  • cover play_arrow

    Marcatore 2 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Ritratti con Brio” il teatro invade le piazze di Brozzi, Peretola e Le Panche

FIRENZE - Note e parole unite in un nuovo progetto teatral/musicale che porta la compagnia Teatri d’Imbarco oltre le mura del Teatro delle Spiagge nelle piazze della periferia nord di Firenze. È Ritratti con Brio, l'iniziativa realizzata in collaborazione con Toscana Aeroporti, che da domani al 19 luglio porterà negli spazi aperti di Brozzi, Peretola e Le Panche due spettacoli capaci di unire alla potenza del racconto il potere evocativo […]

today09/07/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%