Cultura

Santernecchi e la “Waves Orchestra” inaugurano il 25° Pinocchio Jazz

today09/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Nuovo esordio per “Pinocchio Jazz” la rassegna residente al Circolo Arci Vie Nuove che compie 25 anni di età.

In cartello dal 10 novembre al 2 marzo quindici concerti che porteranno a Firenze il meglio della scena jazz nazionale e internazionale, con uno spazio immancabilmente dedicato dedicato ai talenti emergenti. Tra le novità in occasione di questo importante traguardo raggiunto, l’ingresso gratuito(con tessera Arci)a tutti i concerti per gli under 25.

Ad inaugurare la stagione sabato 10 novembre Franco Santarnecchi con i 17 elementi della sua “Waves Orchestra”: una serata speciale che si aprirà in anticipo, alle 20.30 con un buffet. Tra le eccellenze internazionali il sax di James Brandon Lewis, classe 83, di Buffalo (Usa), che esordirà a Firenze il 17 novembre accompagnato anche dalle sei corde di Anthony Pirog, e i “Ghost Horse”, il sestetto di stelle capitanato da Dan Kinzelman e Joe Rehmer in concerto il 1 dicembre.

Tra i talenti nostrani Ganluigi Trovesi, che presenterà in quartetto sabato 24 novembre la sua personale reinterpretazione delle proprie radici musicali “orobiche”, sposate alla tradizione mediterranea; il pianista Simone Graziano in trio con “Snail Space” (sab 8.12); il ventennale della “Gnosi delle Fànfole” proposto da Massimo Altomare (con una lunga lista di sorprese previste per il live del 15.12); e poi ancora, dopo la pausa delle feste, il duo Antonello Salis-Antonino Siringo (sab 12.01.2019); il quartetto di Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso (19.01). Tra gli astri nascenti Sara Battaglini e Francesca Gaza protagoniste di una doppia serata il 22 dicembre.

Tra le collaborazioni di questa edizione quella con il Dipartimento di Jazz e Improvvisazione della Scuola di Musica di Fiesole, che in novembre presenterà al Pinocchio alcune delle proprie eccellenze didattiche e in primavera 2019 porterà all’esordio i migliori allievi della stagione.

>> Ascolta l’intervista a Daniele Sordi, ospite per News Box <<

Concerti ore 21.45. Ass.ne Vie Nuove – Viale Donato Giannotti, 13 Firenze info@pinocchiojazz.it Gratis per gli under 25 / posto unico 12,00 € riservato soci Arci/Uisp

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Violenza e stalking, una campagna per rilanciare il numero verde 1522

TOSCANA - "La più estesa campagna informativa lanciata dalla Regione Toscana servirà a far conoscere a tutti il numero 1522 antiviolenza e stalking, per il soccorso e l'aiuto in caso di violenza sulle donne". E' questo il senso dell'iniziativa che partirà sabato 10 novembre con il sostegno delle maggiori catene della grande distribuzione e presentata oggi dalla vicepresidente della Giunta, Monica Barni. Per un mese il materiale informativo sul numero […]

today08/11/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%