Cultura

“Dogman” inaugura il ciclo di Segnalati dalla Critica – ASCOLTA

today12/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Successi da Oscar, Palma d’oro, ma anche opere di giovani autori. Al via stasera allo Spazio Alfieri la quinta edizione di “Segnalati dalla Critica” la rassegna che propone i migliori film della stagione, scelti dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

In cartellone una selezione di sette opere curata da Claudio Carabba e dal Gruppo Toscano SNCCI, in collaborazione con Quelli della Compagnia. Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del Gruppo Toscano Sncci.

Si parte stasera alle 21.30 con Dogman di Matteo Garrone che pur non essendo rientrato tra i candidati all’Oscar come miglior film straniero ha raccolto premi in tutto il mondo grazie all’attore protagonista Marcello Fonte. Si prosegue martedì 19 con “La casa sul mare” del premio Fiesole ai Maestri del cinema Robert Guédiguian che racconta i sobborghi di Marsiglia. In cartellone anche la Palma d’Oro a Cannes 2018 “Un affare di famiglia” di Hirokazu Kore-eda (5 marzo), e “Roma” di Alfonso Cuaron, Leone d’Oro a Venezia 2018 e candidato all’Oscar come miglior film straniero (19 marzo). Torna a Firenze anche “Sulla mia pelle” il film di Alessio Cremonini (12 marzo) che ricostruisce le ultime ore di vita di Stefano Cucchi, ucciso durante la custodia cautelare.

>> Ascolta l’intervista a Gabriele Rizza del Sncci, ospite a News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Eventi speciali e ingresso gratuito domani alla Fondazione Zeffirelli

FIRENZE - Visite guidate, ingresso gratuito e concerto di fisarmonica per i 96 anni del regista Franco Zeffirelli. È questo il programma proposto dal museo fiorentino che raccoglie le opere del maestro per festeggiare domani, martedì 12 febbraio, il suo compleanno. La Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza San Firenze, conserva circa 300 opere tra bozzetti, disegni, figurini, costumi di scena e una sala video. Per il compleanno di Zeffirelli l'ingresso […]

today11/02/2019


0%