News

Bypass di Vallina, via libera della Regione ai due nuovi ponti

today09/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Si conclude con il parere favorevole della Regione Toscana il procedimento di Via per la costruzione del bypass di Vallina, infrastruttura richiesta dai Comuni a sud di Firenze con l’obiettivo di snellire e fluidificare il traffico in ingresso in città.

Il progetto interessa fisicamente i Comuni di Bagno a Ripoli e Fiesole e si presenta come una variante dell’abitato di Vallina sulla SS.67 Tosco-Romagnola: prevede la realizzazione di due ponti sull’Arno per collegare la località di Vallina, nel Comune dì Bagno a Ripoli, con la località di Quintole, nel Comune di Fiesole, in modo da permettere ai flussi di traffico di evitare l’attraversamento dell’abitato di Vallina.

L’opera, del valore complessivo di 55 milioni di euro prevede un viadotto per l’attraversamento del fiume ed un sistema di tre rotatorie, la realizzazione di un pista ciclabile e di un parco fluviale agricolo dell’Arno (lungo l’ansa del fiume sul lato Fiesole). Per la realizzazione dell’opera si stimano necessari 31 mesi dalla consegna dei lavori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Scelgo l’Europa – #StavoltaVoto”, in marcia per le elezioni europee

FIRENZE - Una marcia itinerante lungo i punti nevralgici della città per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle Elezioni Europee. È l’iniziativa “Scelgo l’Europa - #StavoltaVoto” promossa dal gruppo fiorentino di Volt, in occasione della Festa dell’Europa che ricorre oggi, 9 maggio. Alle ore 18 un vero e proprio corteo partirà dal Giardino dell’Orticoltura, per attraversare luoghi come piazza san Marco, piazza D'Azeglio, piazza Beccaria, e poi concludersi alle […]

today09/05/2019


0%