News

Aumenta in Toscana la povertà. E il reddito di cittadinanza aiuta poco – ASCOLTA

today05/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – In Toscana la povertà assoluta colpisce soprattutto le famiglie numerose o quelle composte da giovani e stranieri: in totale nel 2017, ultimi dati di uno studio, la povertà interessava 117.000 persone (il 3,1% sul totale degli abitanti) e 63.000 famiglie (3,9% del totale), dati quasi raddoppiati rispetto al 2008 quando erano considerate povere 66.000 persone e 32.000 famiglie.

Il quadro emerge dal terzo rapporto sulle povertà in Toscana realizzato dall’Osservatorio sociale regionale. Dal punto di vista territoriale la povertà assoluta continua ad essere maggiore nelle grandi aree urbane, sulla costa e agli estremi nord e sud della Toscana.

Per l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, il rapporto “consente di conoscere i reali bisogni delle persone, per meglio programmare gli interventi di contrasto ai processi di impoverimento e di esclusione sociale, per contrastare la povertà, ma anche per individuare i fattori di rischio sul territorio per prevenirla. L’obiettivo è prendersi cura dei soggetti fragili, con un’attenzione particolare alle generazioni future”.

  • cover play_arrow

    Aumenta in Toscana la povertà. E il reddito di cittadinanza aiuta poco – ASCOLTA Redazione Novaradio


Il rapporto ha analizzato anche l’impatto della riforma che ha introdotto il reddito di cittadinanza: in base ai dati dell’analisi, solo il 10% dei beneficiari del reddito di cittadinanza riesce a uscire dalla condizione di povertà, rispetto al 6% del passato.
Rispetto però al precedente “reddito di inclusione”, si aumentano la platea e le risorse, ma non cresce la capacità di copertura. La Regione ha spiegato che in Toscana sono 116mila gli individui potenzialmente beneficiari del reddito di cittadinanza, ma le domande presentate sono state meno, circa 65.000, e di queste ne sono state accolte circa 37.000 che coinvolgono 82.000 persone. “Credo che il nostro welfare non si possa limitare a fare l’elemosina – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi: “Il reddito di cittadinanza non è in grado di cambiare la posizione delle persone, perché l’assistenzialismo non è in grado di risolvere il problema ma si limita a mettere una toppa”.
  • cover play_arrow

    Aumenta in Toscana la povertà. E il reddito di cittadinanza aiuta poco – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il teatro per riflettere sul presente, torna “Il Sole d’Inverno”

FIRENZE - Una proposta culturale ed artistica di alto livello, ma anche un momento di aggregazione rivolto a cittadini di ogni età ed estrazione. Torna Il Sole d’Inverno, la rassegna dedicata al teatro contemporaneo in programma fino al 10 dicembre al Circolo ARCI La Pace di Compiobbi. Tra gli ospiti in cartellone, da Milano la Compagnia Bahamut che il 9 e il 10 dicembre presenta “It's App To You”, una […]

today05/12/2019


0%