Cultura

Alla Casa del Popolo le lezioni di storia contro il revisionismo

today31/01/2020

Sfondo
share close

IMPRUNETA (Fi) – I falsi miti, l’eredità che il regime ha lasciato alla nostra repubblica, i nuovi movimenti e il loro rapporto con il populismo. Sono questi i temi al centro del “Political Bar”, che dal 31 gennaio al 29 maggio arriva alla Casa del Popolo di Impruneta.

Importato dal circolo Arci di Fiesole (già alla seconda edizione) e organizzato in collaborazione con la Sezione ANPI di Impruneta, il format prevede quattro lezioni “popolari” ad ingresso libero condotte da Matteo Albanese, ricercatore di storia contemporanea all’Università di Padova, dedicate alla scoperta della storia del fascismo tra passato e presente.

La prima lezione oggi alle 19.00 è intitolata “10 miti da sfatare sul regime: quando c’era lui i treni arrivavano in orario?”. L’appuntamento è al bar della Casa del Popolo all’ora dell’aperitivo che per l’occasione sarà accompagnato da un buffet. Il prossimo appuntamento intitolato “Repressione e violenza: cos’è rimasto del fascismo dopo il fascismo? Le anomalie repubblicane” è in programma venerdì 28 febbraio.

>> Ascolta l’intervista a Matteo Albanese, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 31 gennaio – 1 febbraio

Venerdì 31 gennaio Katrien Snoyes @ Circolo Arci “La Loggetta” (Via Aretina 303, Firenze) In concerto al Salottino di Varlungo la musicista fiamminga d’origine, ma italiana d’adozione, Katrien Snoeys. In scaletta cover di musica indie folk dagli anni 30-60 a ora, e brani originali in fiammingo, con l’accompagnamento di una chitarra acustica e di un drago. Inizio concerto ore 22:30, ingresso riservato ai soci Arci Luca Mc Mirti @ Casa […]

today31/01/2020


0%