Cultura

Il climate change per “La Notte Blu da casa”, in diretta su Europe Direct e Novaradio

today06/05/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche quest’anno, nonostante le difficoltà generali, il centro Europe Direct del Comune di Firenze ha deciso di “accettare la sfida” e ripensare la Notte Blu, l’evento che celebra la Festa dell’Europa, la ricorrenza che ogni 9 maggio ricorda la storica Dichiarazione Schuman, di cui nel 2020 ricorre il settantesimo anniversario.

Per l’11/a edizione invece che nel plesso delle Murate l’evento si svolgerà online in diretta sulla pagina Facebook di Europe Direct Firenze e on air su Novaradio Città Futura venerdì 8 maggio 2020 dalle ore 16:00.

Il titolo dell’evento, che mette al centro uno dei temi cruciali del nostro tempo, è La Notte Blu da casa – Cambiamento climatico oggi, gli aspetti affrontati saranno diversi e si a partire dalla situazione peculiare di questi tempi di emergenza sanitaria.”Esiste infatti un filo conduttore che tiene insieme la dimensione globale del cambiamento climatico, imprescindibile per capire la vera portata della situazione, quella europea e del suo #EUGreenDeal e che arriva a quella della quotidianità di ciascuno di noi, anche attraverso la politica”, spiegano gli organizzatori.

A moderare l’incontro Lorenzo Chiaro della rivista Edera, ad inaugurare il pomeriggio Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore e Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, che parleranno de “Il cambiamento climatico ai tempi del virus”. Nel corso della diretta poi si alterneranno esperti di settore, giornalisti e membri delle istituzioni, tra cui Cecilia Del Re, assessora all’urbanistica, ambiente e turismo del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze che ha presentato oggi l’iniziativa ai microfoni di Novaradio. >> Ascolta l’intervista >>

Di seguito il programma completo:

Ore 16:00 – Il cambiamento climatico ai tempi del virus
– Luca Mercalli – metereologo, climatologo e divulgatore
– Fausto Ferruzza – Presidente di Legambiente Toscana

Ore 16:30 – Climate change: perché anche la comunicazione conta
– Mariateresa Salvati- curatrice e direttrice della piattaforma Slideluck Editorial
– Emanuele Bompan – giornalista e direttore di Materia Rinnovabile
– Cosimo Guccione per Firenze – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze)

Ore 17:00 – Un’Europa dal futuro verde
– Jacopo Bencini – Italian Climate Network
– Rossella Muroni – ecologista e deputata
– Massimo Gaudina – Rappresentanza della Commissione Europea – Milano
Ore 17:45 – Firenze verso la ripartenza green

– Annalisa Corrado – Ingegnera e portavoce di Green Italia
– Cecilia Del Re – Assessora all’Urbanistica, Ambiente e Turismo del Comune di Firenze

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Riders, il Tribunale condanna (di nuovo) JustEat – ASCOLTA

FIRENZE - Le aziende di food delivery non solo sono tenute a fornire i propri "riders" dei dispositivi di sicurezza - essenziali per svolgere il lavoro in tempi di coronavirus - ma lo deve fare in virtù del fatto che i ciclofattorini hanno un rapporto di lavoro assimilabile a quello del dipendente. Lo ha stabilito il tribunale di Firenze (per la seconda volta) dando ragione al ricorso di un rider […]

today06/05/2020


0%