News

Sciopero lavoratori TIM, oltre 300 in corteo: “No allo spezzatino” – ASCOLTA

today23/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Più di trecento manifestanti stanno partecipando al corteo di Firenze organizzato da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil della Toscana in occasione dello sciopero nazionale Tim indetto per oggi. Il corteo è partito da piazza Indipendenz e dopo aver attraversato le vie del centro è arrivato in via Cavour davanti alla Prefettura, dove è stata ricevuta una delegazione dei sindacati. In Toscana gli addetti Tim sono circa 2.100, secondo i sindacati, e con l’indotto ci si avvicina ai 3.000.

Le organizzazioni hanno chiesto a Prefettura di portare le loro rivendicazioni all’attenzione del Governo, e alle istituzioni regionali di stimolare l’esecutivo con l’obiettivo di “arrivare ad un piano industriale chiaro, che rafforzi gli investimenti per il futuro delle telecomunicazioni e scongiuri perdite occupazionali”.

I sindacati si oppongono all’ipotesi di scorporo della rete – che definiscono “spezzatino” – chiedono un ruolo centrale dell’ex monopolista, un intervento diretto dello Stato per finanziare gli investimenti in base agli interessi del paese; regole a garanzia della remunerazione degli investimenti e della concorrenza sui servizi; garanzia del controllo statale sull’infrastruttura e sulla sicurezza nazionale”,

“L’ipotesi di scorporo della rete è una scelta che fa gli interessi solo degli azionisti finanziari e porterebbe a 8-10mila esuberi diretti” sottolinea Samuele Falossi, Slc Cgil Toscana, che punta il dito sul colpevole silenzio del governo: “Nessuno all’estero ha fatto una scelta simile, si rivaluti il ruolo dell’azienda con una gestione rivolta all’interesse del paese e non alla remunerazione degli azionisti”.

  • cover play_arrow

    Sciopero lavoratori TIM, oltre 300 in corteo: “No allo spezzatino” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>> Ascolta l’intervista integrale a Samuele Falossi

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dal Pnrr 20 milioni per far rinascere Castelnuovo in Avane: “Musei e case Erp” – ASCOLTA

CAVRIGLIA (AR) -La Regione Toscana ha scelto il borgo di Castelnuovo in Avane, nel comune di Cavriglia (Arezzo) per il progetto del Mic che assegna 20 milioni di euro di fondi del Pnrr. Lo ha annunciato ieri il governatore Eugenio Giani in una conferenza stampa, spiegando che per le altre 41 candidature pervenute c'è l'altro bando da 2,6 milioni di euro che si chiude il 15 marzo. Il borgo in […]

today23/02/2022


0%