Cultura

Pergola e Théâtre de la Ville insieme per un allenza tra “teatri europei”

today22/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Una alleanza dei teatri europei, con Firenze e Parigi capofila grazie al lavoro congiunto di Teatro della Toscana e Theatre de la Ville. Incontri, consultazioni poetiche, spettacoli e la ‘Carta 18-XXI’, testo che “vuole creare ponti tra discipline, paesi e generazioni per inventare un nuovo modello di teatro aperto alla società e impegnato nelle sfide del secolo”.

La Carta, nata nel 2018, è stata poi modificata nell’aprile di quest’anno per tener conto degli impatti che il Covid aveva avuto sul mondo teatrale. Il documento dedica grande spazio ai giovani e chiede di “inventare progetti con i nati dopo il 2000, proponendo un’Europa della gioventù, della cultura e delle arti”. Tra i punti centrali anche “i legami con il mondo della salute per contribuire a far emergere nuove forme di solidarietà”, l’attenzione al binomio cultura-ambiente e al mondo della scienza. La collaborazione avrà anche un evento dedicato, il 7 maggio a Firenze in tre differenti location (Palazzo Vecchio, piazza della Repubblica e Museo del Novecento). Aprile e maggio sono anche i mesi clou dello scambio artistico tra Teatro della Toscana – il cui presidente è Tommaso Sacchi, il direttore generale è Marco Giorgetti – e Theatre de la Ville, diretto da Emmanuel Demarcy-Mota: quattro spettacoli sono offerti tra Parigi e Firenze ovvero ‘Exils Interieurs’, ‘Ionesco Suite’, ‘Six personagges en quete d’auteur’ e ‘Interno/Esterno’.

“Questo è un punto di arrivo di un percorso iniziato circa tre anni fa e al tempo stesso un punto di ripartenza”, ha commentato Giorgetti. “La Carta contiene temi, proposte verso un nuovo teatro. È un manifesto, in constante evoluzione, dove si pongono i temi dei giovani, dell’ambiente, dell’arte e dell’educazione”. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    Pergola e Théâtre de la Ville insieme per un allenza tra “teatri europei” Redazione Novaradio

“Durante il Covid siamo riusciti a mantenere questa relazione, addirittura a renderla più vitale attraverso le consultazioni poetiche”, ha spiegato Emmanuel Demarcy-Mota. “La collaborazione tra Firenze e Parigi è ancora più importante in un momento in cui l’Europa è al centro di una crisi, legata alla guerra”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dalle mongolfiere agli aquiloni a Firenze per il festival “Volare”

FIRENZE - Firenze accoglie, per la prima volta, 'Volare', il festival del volo in programma dal 13 al 15 maggio allo spazio estivo Ultravox, all'interno del prato delle Cornacchie, al parco delle Cascine. Tre giorni di voli, mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, incontri con piloti e mostre fotografiche, il tutto a ingresso libero. Si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 18.30 alle 22), visitare su prenotazione […]

today22/04/2022


0%