Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – I've Heard Brian Eno in the McDonald's Fridge – 27 marzo 2025
PRATO – La Toscana dei cammini e del turismo lento e sostenibile passa anche da Prato: dalle Cascine medicee di Tavola, in festa domenica 12 giugno, parte infatti un percorso che attraversa tre province e nove comuni. E’ la Via medicea, www.viamedicea.it, che a cavallo del Montalbano unisce a Fucecchio la fattoria dei Medici alle porte di Prato passando per Poggio a Caiano, Artimino, Carmignano, Bacchereto e Vinci, con due anelli che la collegano da un lato a Quarrata e dall’altro a Capraia e Montelupo.
La festa il 12 giugno nel Parco delle Cascine di Tavola sarà così una giornata dedicata anche all’enogastronomia, ai prodotti tipici del territorio e allo street food, assieme ad escursioni naturalistiche con laboratori itineranti, corse a piedi ed escursioni anche per i più piccoli, sfilate ed esibizioni di sbandieratori e musici, sport per i più piccoli, dal tiro con l’arco all’orientering, il frisbee e la mountain bike, e storie da ascoltare.
“I numeri ci dicono che il turismo dei cammini è sempre più richiesto e non penso che sarà una moda passeggera – spiega l’assessore al turismo di Prato, Gabriele Bosi – e da questo punto di vista la nostra via medicea ha un grande potenziale di crescita e di valore aggiunto”.
Sport, escursioni e cibo: domenica la festa della “Via Medicea” – ASCOLTA Redazione Novaradio
Tra i percorsi proposti, l’escursione da Artimino alle Cascine di Tavola passando per Carmignano e Poggio a Caiano (19 chilometri) oppure l’anello, tutto in pianura, verso villa “La Magia” a Quarrata (15 chilometri) o il tondo di Montelupo e Capraia e Limite (13 chilometri), tutti con bus navetta a supporto. C’è pure una ultra maratona di 40 chilometri. Testimonial della via, Antonio Mammoli, ultramaratoneta pratese, primo italiano a vincere nel 2006 un medaglia sulla distanza dei duecento chilometri.
Sport, escursioni e cibo: domenica la festa della “Via Medicea” – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:05
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto