Cultura

Torna il Grey Cat Festival, 25 giorni di jazz in Maremma

today19/07/2022

share close

GROSSETO – Venticinque giorni di musica jazz con artisti internazionali come Lakecia Benjamin, Gogo Penguin e John Patitucci e protagonisti italiani tra cui Tullio de Piscopo, Karima, Rita Marcotulli, Dario Cecchini e Stefano Cantini: è quanto propone la quarantaduesima edizione di Grey Cat festival dal 24 luglio al 20 agosto in varie città della Toscana, tra cui Follonica, Scarlino, Suvereto, Grosseto, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo e Scansano.

Sarà la voce di Karima ad aprire il programma del festival, seguita dal Grey Cat Street Club, dalla Fonterossa Open Orchestra che dedicherà la serata alla musica di Charles Mingus in occasione del centenario dalla sua nascita e dallo spettacolo ‘I vestiti della musica’ un viaggio multimediale attraverso le copertine dei Long-Playing con Paolo Mazzucchelli. Tra gli altri ospiti in cartellone i GoGo Penguin, il trio di Manchester che miscela nei suoi concerti musica elettronica, influenze jazz e rock; Sergio Cammariere, pianista, compositore; la compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer insieme a Rosario Bonaccorso e Nicola Andreucci, che presenterà For You, un progetto nel quale l’essenza del jazz si unisce con l’immediatezza del pop, del gospel e dell’Rnb.

Sabato 20 agosto, a conclusione del festival, in programma una serata di musica per le strade del centro storico di Scarlino con numerosi artisti tra cui la chitarrista e cantante Giuditta Scorcelletti, il chitarrista Paolo Battistini, la cantante Valentina Toni, i pianisti Ilaria Guarnaccia e Andrea Vanni, il trombettista Andrea Lagi. Alle 19.45, uno speciale e suggestivo concerto in solo di Stefano Cocco Cantini all’interno della Chiesa di San Donato. La vocazione multidisciplinare di Grey Cat sarà testimoniata anche dall’attenzione all’arte contemporanea, con una mostra dedicata alle copertine d’autore degli Lp e i talk di carattere musicale e jazzistico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rogo in Versilia, chiusa a ripetizione la bretella A11 ed evacuate alcune abitazioni

MASSAROSA - E’ divampato nella tarda serata di ieri un incendio boschivo nelle colline di Massarosa. Le fiamme, partite dalla località Bozzano si sono estese nella notte nei vasti boschi di resinose tipici della zona. Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio e dei vigili del fuoco, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco. Il leggero vento di nord-est che […]

today19/07/2022


0%