News

Ferrovie, riaperta la tratta Firenze-Pistoia-Viareggio

today29/08/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Conclusi questa mattina i lavori estivi tra Pistoia e Pescia sulla linea ferroviaria Firenze-Pistoia- Viareggio realizzati da Rfi. Lo rende noto la stessa società del Gruppo Fs italiane spiegando che alle 5 è ripresa come da programma la circolazione ferroviaria tra le due località. Il cantiere, per il raddoppio della linea Pistoia-Montecatini, era partito lo scorso 16 luglio.

I lavori hanno riguardato, nel comune di Pieve a Nievole, “il varo dell’impalcato per il nuovo sotto-attraversamento ferroviario della Sr 435 in località Colonna, la realizzazione delle nuove opere idrauliche e di una nuova viabilità stradale connessa alla realizzazione del nuovo sovrappasso. Si è inoltre lavorato – si spiega da Rfi in una nota – nei cantieri per le nuove opere idrauliche dei torrenti Stella – Tazzera – Mandrione e per la nuova viabilità connessa nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, con la costruzione delle spalle del nuovo ponte stradale di via Animalunga.

Sono state realizzate le basi per le barriere acustiche in vari tratti nei comuni di Pistoia e di Pieve a Nievole. A Montecatini è stata completata la costruzione della nuova sede del binario di raddoppio in ingresso alla stazione di Montecatini Terme, oltre agli interventi di rinnovo su ampi tratti di binario in stazione. È proseguita anche la realizzazione degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario. Sono state circa 200 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici – conclude la nota – impegnate ogni giorno con 100 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il premio Strega 2022 Desiati alla Città dei Lettori

FIRENZE - Il vincitore del Premio Strega Mario Desiati e il finalista Claudio Piersanti, le attrici Iaia Forte e Gaia Nanni, i filosofi Umberto Galimberti e Maura Gancitano, la linguista Vera Gheno. E ancora, gli scrittori Paolo Nori, Sveva Casati Modigliani, Jonathan Bazzi, Simona Baldanzi e Leonardo Gori. Sono questi solo alcuni dei protagonisti delle iniziative della "Città dei Lettori" in programma dal 1 settembre la 29 ottobre prossimi in […]

today29/08/2022


0%