News

Marcia della Pace a Barbiana, il 3 settembre la 21esima edizione- ASCOLTA

today22/08/2022

Sfondo
share close

BARBIANA (MUGELLO) -‘La Pace. Tra non violenza e resistenza’ è il tema della 21/a edizione della marcia a Barbiana, il borgo rurale dove agì don Lorenzo Milani, che si terrà a Vicchio di Mugello (Firenze) sabato 3 settembre. Prevista una “riflessione” del presidente del Comitato per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, Rosy Bindi. Presentando l’evento, il presidente della Toscana Eugenio Giani sottolinea che si tratta di “un messaggio valoriale di straordinario significato di cui la Toscana è orgogliosa perché è proprio da questo territorio che don Lorenzo Milani ha saputo trarre le energie, gli stimoli, le riflessioni che l’hanno reso punto di riferimento di una chiesa riformata, ma soprattutto di una laicità che attraverso i valori religiosi trova i suoi significati in Italia e nel mondo”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Palazzo Strozzi Sacrati. Il 3 settembre il ritrovo è in piazza Giotto alle 8.30. Alle 10.30 l’incamminamento verso Barbiana dove il priore dette vita alla ‘scuola di Barbiana’. Poi, alle 11.30, dopo i saluti istituzionali. Il prossimo anno saranno 100 anni dalla nascita e la Regione insieme al Comune di Vicchio sta pensando ad eventi e iniziative.

Per il sindaco di Vicchio “il messaggio di don Milani è un messaggio forte, dirompente, attualissimo. La Marcia a Barbiana sarà nuovamente l’occasione per ribadirlo, per riflettere, per richiamare l’impegno a essere portatori di pace, soprattutto in questo periodo storico che stiamo vivendo. Il prossimo anno si celebrerà il centenario della nascita del priore e stiamo organizzando le celebrazioni. Si sta costituendo un comitato istituzionale con Regione, Città Metropolitana e Comune di Firenze, Comuni di Vicchio, Calenzano e Montespertoli, mentre si è già costituito un comitato tecnico-scientifico di cui è la presidente Rosy Bindi, che interverrà alla marcia. Il sindaco sottolinea la sinergia con gli organizzatori della Marcia della Pace

La manifestazione è organizzata dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e l’Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani di Calenzano e col patrocinio di Regione Toscana, Consiglio regionale toscano, Città Metropolitana di Firenze e Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Sentiamo Leandro Lombardi, presidente Istituzione culturale Don Milani

  • cover play_arrow

    Marcia della Pace a Barbiana, il 3 settembre la 21esima edizione- ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

 

 

 

  • cover play_arrow

    Marcia della Pace a Barbiana, il 3 settembre la 21esima edizione- ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Novaradio, pausa estiva per l’informazione locale

FIRENZE - La redazione giornalistica di Novaradio si ferma per una breve pausa estiva: dal 15 al 21 agosto non andranno in onda gli approfondimenti informativi a carattere locale "Newsbox", "Mugello flash" e "Novaradio News". L'informazione locale tornerà in onda dal 22 agosto con "Novaradio News" (dal lunedì al venerdì, ore 16.00-17.00), "News Box Estate" (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-9.40), e "Mugello flash" (lunedì-venerdì ore 10.10).

today12/08/2022


0%