News

Elezioni, bufera sui video razzisti e sessisti di due esponenti Lega e Forza Italia

today06/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ polemica per un video selfie contro la comunità rom girato e postato dal consigliere di quartiere della Lega Alessio Di Giulio nel centro di Firenze nel quale inquadra alle sue spalle una donna intenta a mendicare che indossa vestiti tipici rom e sinti dicendo: “Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più, per non vederla mai più”. La donna inizialmente saluta, poi risponde: ‘No, non dire così’, e lui ripete la sua frase. Il video ‘spot elettorale’ si chiude con in sottofondo la donna che dice pacatamente: “Io non ho paura”.

In breve il video ha iniziato a circolare sui social, suscitando un profluvio di commenti critici, prima di essere rimosso. A contribuire a far circolare il video, il commento di Selvaggia Lucarelli che scrive: “Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perché non fanno solo ribrezzo. Sono pure vigliacchi”.

Prima della rimozione del video l’esponente leghista aveva spiegato in un commento che il riferimento era contro il reato di accattonaggio molest:o: “Vedo che c’è stata qualche reazione qua e là, strano. Non so perché ma non riesco a vedere, da parte di qualche influencer della domenica, nessun video che denunci il tema dell’accattonaggio molesto nelle grandi città della Toscana. Potremmo parlare anche dei campi rom abusivi e delle persone obbligate a chiedere soldi ai semafori o per strada, ma dubito che qualche sinistro intellettuale voglia entrare nel merito. L’accattonaggio molesto è un reato”.

Per Yana Ehm, deputata di ManifestA, il video “è grave e richiede una chiara e netta presa di posizione da parte del suo partito e delle istituzioni locali e nazionali. E’ inaccettabile l’idea che una figura istituzionale del capoluogo toscano inviti a votare Lega con la promessa di espellere una persona qualunque, etichettandola per la sua appartenenza, culturale e sociale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giardini, ville, oratori e archivi: per la 2/a edizione del “Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine” si aprono le porte della Firenze segreta -ASCOLTA

FIRENZE- Ville storiche e giardini contemporanei, oratori segreti, archivi, atelier, palazzi e residenze private normalmente chiuse al pubblico. Dall’8 al 30 settembre la Firenze più affascinante e inconsueta aprirà le porte per la seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: più di un mese di eventi e oltre 40 realtà coinvolte tra visite guidate, concerti, cinema, teatro, conversazioni e approfondimenti su arte, letteratura e storia in 34 luoghi della città, a cura di Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS. In programma un calendario fitto di […]

today05/09/2022


0%