News

Violenza alle donne, la campagna di sensibilizzazione sale sulla tramvia – ASCOLTA

today25/10/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – ‘Not a single story – Fermati a pensare’ è la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Nosotras con il contributo di Gest che sarà ospitata dalla tramvia di Firenze. L’iniziativa, presentata oggi, proseguirà fino al 24 novembre, vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne.

La campagna prevede quattro cortometraggi, spiega una nota, con sottotitoli in varie lingue, su altrettanti aspetti quotidiani di violenza (economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie), affiancati da una pubblicazione curata da Nosotras, che raccoglie il contributo di numerosi esperti ed esperte che sul contrasto a questi fenomeni si spendono da anni. Sarà possibile seguire la campagna online collegandosi con un Qrcode presente sulla tramvia o dai siti web di Nosotras e Gest. I cortometraggi saranno visibili anche sul grande schermo al Festival internazionale di Cinema e donne, in programma nelle prossime settimane.

“La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra – sottolinea Isabella Mancini, presidente di Nosotras -, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e ‘normali'”.

  • cover play_arrow

    Violenza alle donne, la campagna di sensibilizzazione sale sulla tramvia – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Il punto di partenza è stata questa domanda – spiega Valentina Ferrini, responsabile Marketing di Gest -: quante conducenti donne ci sono nel settore del trasporto? Poche, perché da troppe persone è considerato un lavoro maschile. Dal lavoro su questo pregiudizio è iniziato un cammino condiviso con entusiasmo dai e dalle dipendenti. I quattro video sono ambientati sulla tramvia, la quale inoltre veicola l’intera campagna attraverso la città nell’esercizio di tutti i giorni. Perché una società senza discriminazioni di genere è una società migliore per tutti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rigassificatore, Giani firma l’autorizzazione all’installazione nel porto di Livorno.”Snam indicherà la localizzazione offshore entro 45 giorni” -ASCOLTA

FIRENZE-Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha appena firmato, davanti ai giornalisti, nella sede della Regione a Firenze, l'autorizzazione all'installazione del rigassificatore nel porto di Piombino (Livorno). Giani ha firmato nella sua veste di commissario straordinario del governo per l'opera. "La nave a questo punto, dopo le opere propedeutiche" per il suo posizionamento in porto, "può arrivare" a Piombino" ha commentato Giani subito dopo la firma, riferendosi alla nave rigassificatrice […]

today25/10/2022


0%