News

Teatro del Maggio, sciopero lavoratori e lavoratrici il 27-30-31 dicembre: “Profonda preoccupazione per la gestione delle risorse”- ASCOLTA

today21/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi, consigliere Sinistra Progetto Comune

FIRENZE- Slc Cgil area vasta Fi-Po-Pt e Fistel Cisl Firenze hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori del Teatro del Maggio musicale fiorentino per il 27, 30 e 31 dicembre: a rischio quindi la prima Don Carlo, diretta da Daniele Gatti per la regia di Roberto Andò, in programma martedì prossimo e che inaugura il rinnovato palcoscenico della Sala Grande, la replica e il concerto di fine anno. Non hanno proclamato sciopero nè il sindacato Fials, che raccoglie tra i suoi iscritti molti componenti dell’Orchestra del Maggio, nè la Uil.

Cgil e Cisl ricordano che, su unanime mandato dei propri iscritti, lo scorso 30 novembre avevano proclamato lo stato di agitazione, chiedendo interventi in modo radicale a salvaguardia del futuro del Teatro del Maggio e dei suoi lavoratori, affinchè “si modifichino profondamente le dinamiche di governo della Fondazione”: “Pur essendo di fronte ad importanti impegni economici a favore del nostro Teatro, in primo luogo da parte dei soci pubblici – spiegano in una nota -, si registra con profonda preoccupazione una gestione delle risorse che rischia di vanificare gli impegni finalizzati ad abbattere il cospicuo indebitamento accumulato negli anni: una smodata propensione alla spesa, tale da minare seriamente il futuro stesso del Maggio Musicale Fiorentino, se non riportata sotto controllo; un deficit di rigore che perpetua un’inaccettabile penalizzazione salariale dei dipendenti, al punto che alcune figure di alto profilo professionale lasciano il nostro Teatro per rivolgersi ad altre realtà meglio amministrate. Ciò che si richiede da tempo è dunque un assetto di governo della Fondazione capace di assicurare una gestione responsabile delle risorse e che sia del tutto compatibile con l’impegno volto a garantire un alto profilo di qualità della produzione. È necessario, però, intervenire celermente”. Ad oggi, concludono, “le nostre richieste di attenzione e azione a chi di competenza non hanno avuto il riscontro atteso ed auspicato”: così “ci troviamo, nostro malgrado, a proclamare sciopero”.

“Non è una sorpresa. Era una delle domande che avevamo fatto durante la commissione consiliare di ieri,” commenta ai nostri microfoni  Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto Comune, “Noi abbiamo una gestione politica culturale della fondazione che non è adatta alla nostra città.”

“Noi abbiamo eventi molto grandi e molto costosi, produzioni di forte impatto però sul piano della gestione ordinaria e quotidiana non riusciamo a garantire gli stipendi. Il sovrintendente ha garantito che la priorità è pagare gli stipendi tanto che gioca d’azzardo perché minaccia di utilizzare fondi destinati ad altro per gli stipendi,” conclude Palagi. “Fanno bene  i sindacati a scioperare perché quei soldi devono essere  destinati agli investimenti per abbattere il debito, le risorse destinate agli stipendi sono altre e anche quelle vengono garantite dai soci pubblici anno dopo anno.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, atteso domattina l’arrivo a Livorno della nave Life Support -ASCOLTA

LIVORNO- Sono in fase di ultimazione le strutture a terra, alla banchina 75 del porto di Livorno, per accogliere la Life Support, la prima delle due navi Ong con 142 migranti a bordo attese nello scalo toscano. Attualmente la Life Support sta transitando alla velocità di 7 nodi circa davanti alle coste della Corsica e domattina intorno alle 6 (l'ordine di sbarco è fissato per le 7) giungerà nello scalo […]

today21/12/2022


0%