News

Bonifiche Keu: “Sulla strada regionale 429 dalla Regione risposte insufficienti” – ASCOLTA

today23/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Simone Alderighi, Assemblea permanente No Keu

 

EMPOLI – Nei giorni scorsi la Regione ha annunciato lo stanziamento di 15 milioni in euro in 2 anni per le bonifiche. Per la strada 429, è stato spiegato, è stata fatta una “messa in sicurezza temporanea” dato che le concentrazioni del Keu sono risultate “minore rispetto a quelle che ci si aspettava all’inizio”. Risposte insoddisfacenti per l’Assemblea permanente No Keu: le questioni sollevate riguardano lo stato reale della contaminazione e i tempi dell’intervento.

“La Regione – spiega Simone Alderighi, dell’Assemblea – ha commissionato uno studio all’Università di Pisa ma i risultati non ci sono stati mai comunicati. Nel frattempo sono stati messi dei teli sulla strada per impedire il dilavamento e il rischio di trasformazione del cromo trivalente in esavalente nelle falde. I pozzi intorno vengono controllati ogni 4 mesi, ma non sempre. Capiamo che smantellare 200 metri di una strada appena realizzata abbia un costo, anche politico, ma la politica deve dare risposte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cosa vuol dire antifascismo oggi? Mercoledì l’Anpi a confronto con Chiti, Bindi e Montanari – ASCOLTA

  FIRENZE - Tomaso Montanari e Rosy Bindi, don Bigalli e Vannino Chiti, Gianfranco Pagliarulo e Albertina Soldani: sono questi gli ospiti che si confronteranno mercoledì prossimo a Firenze (ore 17,30, Cinema Alfieri) nell'incontro "Un mondo nuovo. Antifascismo, socialità, valori" organizzato da Anpi Firenze. "Dobbiamo continuare a ragionare su cosa è significa essere antifascisti oggi, in un momento in cui questa parola è banalizzata e svilita" dice Vania Bagni, presidente […]

today23/01/2023 2


0%