Cultura

Anche il fiesolano Ludovico Fededegni alla Pergola con “Chi ha paura di Virginia Woolf?” – ASCOLTA

today15/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ludovico Fededegni, attore

 

FIRENZE – Un gioco al massacro tra due coppie, Martha e George di mezza età, e i più giovani Nick e Honey, loro ospiti. Questo al centro di “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, il testo di Edward Albee, classico della drammaturgia statunitense, che nella regia di Antonio Latella è in scena al Teatro della Pergola fino a domenica 19 febbraio.

Sul palco oltre due nomi del teatro italiano come Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, anche il fiesolano Ludovico Fededegni, che per il ruolo di Nick ha vinto nel 2022 il Premio UBU 2022 come miglior attore under 35. L’attore ha mosso i primi passi con il Teatro Solare di Fiesole e con questo testo è sbarcato sui palchi di tutta Italia. “La bandiera rimane quella del Teatro Solare, dove torno sempre”, ha detto Fededegni a Novaradio spiegando “questa è la mia prima esperienza di tournée così lunga e ho capito che per stare in scena in uno spettacolo così serve fare molto molto meno, impari facendolo”.

In scena, nello spazio di un claustrofobico salotto, i padroni di casa danno sfogo ai reciproci rancori, mentre i due ospiti vengono travolti da uno spettacolo che sembra prefigurare il loro stesso destino. Sullo sfondo, l’illusorio sogno americano. Il testo, generalmente trattato come testo realistico, è disseminato di elementi da teatro dell’assurdo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenze sostiene la candidatura del luogo simbolo dei “desaparecidos” argentini come patrimonio della memoria Unesco – ASCOLTA

FIRENZE - Parte da Firenze la campagna per candidare a sito "Memoria del mondo" dell'Unesco la ESMA di Buenos Aires, la "Escuela Superior de Mécanica Aeronautica", luogo simbolo della memoria della vicenda dei desaparecidos e della violenta repressione della dittatura militare degli anni '70/80. Il Comune di Firenze, il cui centro storico fa parte della lista dei siti patrimonio Unesco, accoglie così l'appello di Vera Vigevani Jarach, fiorentina d'adozione e […]

today15/02/2023


0%