Cultura

Le “stelle” dell’arte contemporanea in mostra a Palazzo Strozzi – AUDIO / FOTO

today02/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Patrizia Sandretti Re Rebaudengo, collezionista d’arte

FIRENZE – Da Damien Hirst a Maurizio Cattelan, da Anish Kapoor a Lynette Yiadom-Boakye, passando per Lara Favaretto, William Kentridge e Berlinde De Bruyckere. Il gotha della scena artistica contemporanea degli ultimi decenni, riunito assieme, a Palazzo Strozzi a Firenze. È  “Reaching for the stars”, la nuova esposizione curata da Arturo Galansino per la Fondazione Palazzo Strozzi, visitabile dal 4 marzo al 18 giugno prossimo.

Una mostra che celebra i 30 anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più importanti a livello internazionale, da cui provengono le 70 opere in esposizione, selezionate con cura da Arturo Galansino, ed in grado di offrire una visione a 360 gradi sulle tendenze artistiche la cavallo tra II e III millennio e i suoi protagonisti. La rassegna racconta le principali ricerche artistiche degli ultimi decenni esponendo opere in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal piano nobile alla Strozzina e nel cortile che ospita un’installazione di Goshka Macuga dal titolo Gonogo: un razzo spaziale di 15 metri che, è stato spiegato, incoraggia i visitatori a guardare verso il cielo e ampliare la propria visione.

Nella mostra sono presenti opere come 1000 Names (1983) di Anish Kapoor o Love Is Great (1994) di Damien Hirst, insieme a una selezione di lavori di Maurizio Cattelan e, tra gli altri, a Paola Pivi e Lara Favaretto. Altre sezioni tematiche propongono la serie Untitled Film Still (1978-1980) di Cindy Sherman con una riflessione sociale e politica, la serigrafia Untitled (Not ugly enough) (1997) di Barbara Kruger e la scultura in materiali organici Self- Portrait (1993) di Pawel Althamer. Completa il percorso una sezione dedicata alla video arte con opere manifesto di artisti quali William Kentridge, presente con History of Main Complaint (1996).

Per Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi, “Reaching for the Stars è un viaggio in quarant’anni di scoperte e ricerca nell’arte contemporanea”, mentre per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo “festeggiare i 30 anni della mia pratica collezionistica all’interno di questo palazzo è un’occasione per ripercorrere i tragitti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, creando un dialogo vivo con l’antico e con il pubblico in visita”.

 

Guarda la galleria fotografica

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Domani il Global Strike, anche a Firenze in piazza la “rabbia” di Fridays for Future: “Tassare gli extra-profitti per finanziare le rinnovabili” – ASCOLTA

FIRENZE- Tornano in piazza domani, anche a Firenze, i giovani (e meno giovani) militanti di Fridays for Future per il "Global strike", lo sciopero globale del clima che si terrà in oltre altre città italiane e del mondo. "La nostra rabbia è energia rinnovabile" è lo slogan che guida la mobilitazione: rabbia contro l'inazione della politica di fronte alle emergenze climatiche e ambientali sempre più evidenti, e contro le scelte […]

today02/03/2023


0%