Cultura

“The sign beyond the signature”, l’altra faccia di Exit Enter in mostra alla Street Levels Gallery – ASCOLTA

today03/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sofia Bonacchi, Street Levels Gallery

 

FIRENZE – Dal 3 marzo all’1 aprile 2023, Street Levels Gallery di via Palazzuolo , l’unico luogo della città interamente dedicato all’arte urbana, ospita “The sign beyond the signature”, il progetto espositivo che rivela l’altra identità di Exit Enter, street artist fiorentino noto al grande pubblico per il suo iconico ‘omino’.

“Conosciamo l’artista dall’inizio del suo lavoro a Firenze e con questa mostra abbiamo voluto lavorare sul suo lato più inedito, che forse si è trovato un po’ incastrato dal suo omino, è quello legato al lavoro in studio, al segno e all’istinto”, spiega a Novaradio Sofia Bonacchi di Street Levels Gallery.

La mostra – patrocinata dal Comune di Firenze – presenta 19 pezzi unici, numerosi disegni e quattro serie di opere: le prime tre, Segni rossi, Segni bianchi, Segni mostri intercettano la natura più compulsiva e rapsodica della pittura dell’artista mentre l’ultima, Cantieri aperti, si configura come una visionaria architettura urbana, ricca di sovrastrutture. Il percorso espositivo tra le opere si raccoglie nelle tre nicchie della galleria, utilizzate per organizzare l’indagine istintiva di Exit Enter all’interno di spazi di riflessione diversi ma tra loro dialoganti, e si conclude nella living room con i disegni dove il gesto pittorico raggiunge la sua natura più irriflessiva.

Nel nuovo progetto espositivo, il celebre ‘omino’ di Exit Enter non si mostra mai; una scelta curatoriale maturata dalla galleria fiorentina insieme all’artista con la convinzione che nella dicotomia tra Exit e Enter, tra uscire ed entrare, tra esporre e celare potesse rivelarsi ciò che lo spazio pubblico non ha ancora mai accolto e che i cittadini delle strade di Firenze non riconoscerebbero.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Toscana Produzione Musica, da Amaro Freitas a Steve Coleman per i prossimi concerti – ASCOLTA

  FIRENZE - Toscana Produzione Musica è il centro di produzione musicale nato l’anno scorso con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Presieduto da Paolo Zampini ,con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa, il centro organizza residenze artistiche, e promuove il dialogo tra musica e arti dello spettacolo, oltre che la circuitazione e distribuzione di musica e musicisti. […]

today03/03/2023


0%