News

Maggio Musicale. Flc Cgil: “Priorità? Conti in sicurezza e pagare gli stipendi” – ASCOLTA

today08/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Fantoni, rappresentante Flc-Cgil Maggio Musicale Fiorentino

 

FIRENZE – Ancora irrisolto il nodo della nuova direzione del Maggio Musicale Fiorentino: dall’incontro “cordiale” di ieri tra il Ministro della Cultura, GennaoSangiuliano e il presidente della Fondazione Nardella, non è scaturita una decisione ufficiale sul ruolo da attribuire a Onofrio Cutaia, il cui nome pure è definito “condiviso”: sovrintendente come vorrebbe Nardella (e con lui il presidente regionale Giani) o commissario (con maggiori poteri) come sembrerebbe preferire il Ministro. Nel mezzo a questo tiro alla fune ci sono i 300 lavoratori, preoccupati per la continuità della programmazione e del mantenimento dei livelli occupazionali e salariali.

“Non importa il ruolo che avrà Cutaia, l’importante è che ci sia una gestione oculata del bilancio e delle fonti di finanziamento, soprattutto perché si tratta di soldi pubblici. dice Claudio Fantoni, rappresentante della Flc Cgil: “Il Maggio è vittima di una cattiva gestione, non dei costi del personale” aggiunge, chiarendo che non sui lavoratori va fatto ricadere il costo della situazione: “Gli stipendi vanno pagati, sono un diritto”. Sull’ipotesi infine di affiancare a Cutaia una figura da “direttore artistico”, Fantoni  mostra il suo apprezzamento: “Il Maggio deve tornare a valorizzare la sua fisionomia storica, di luogo aperto alla sperimentazione e al contemporaneo nello spettacolo lirico e sinfonico”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nonostante le difficoltà Lumen va avanti: “Cambierà il progetto, ma non il nostro approccio”

  FIRENZE - Tra la maxi multa da oltre 148 mila euro per presunta occupazione abusiva di suolo pubblico (risalente al 2019 per il festival Copula Mundi) ricevuta da Antonio Bagni, presidente dell'associazione Icché Ci Vah Ci Vole, e il rischio della costruzione del parcheggio scambiatore della nuova tramvia nell'area verde di via del Gurlone, Lumen, lo spazio culturale gestito da Icché Ci Vah Ci Vole, potrebbe vedere compromessi i […]

today08/03/2023


0%