Cultura

Il premio oscar Bong Joon-ho a Firenze per il Korea Film Festival 2023. Oltre 70 pellicole in programma – ASCOLTA

today24/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Gelli, direttore Korea Film Festival

  • cover play_arrow

    Caterina Liverani, tra le curatrici del Korea Film Fest

FIRENZE – Più di 70 pellicole in programma, 4 masterclass, 8 ospiti speciali, e un regista premio Oscar: quel Bong Joon-oh che già fu a Firenze nel 2020 e che torna dopo i fasti del premio ottenuto con “Parasite”. Sono  numeri della 21/a edizione del Korea Film Festival, che torna dal 30 marzo al 7 aprile al cinema La Compagnia (e anche on line).

Tra le proposte da non perdere, la prima retrospettiva in Italia della star del cinema coreano Park Hae-il; l’omaggio al cinema delle donne con le registe Yim Soon-rye, considerata in patria una delle poche autrici di spicco della Nouvelle Vague e la giovane cineasta July Jung; il film d’apertura,a a carattere storico, “Hansan: Rising Dragon Redux” campione d’incassi in Corea del Sud presentato dal regista Kim Han-min; le due Coree raccontate dall’autore Park Gyu-tae e le nuove tendenze del fumetto con gli illustratori Kyu-ah e Kim Woo-seop.

Uno degli eventi più attesi sicuramente sarà la giornata della masterclass tenuta dal premio oscar Bong Joon-oh (il 6 aprile, ore 15), e incontrerà il pubblico (ore 20) in occasione della proiezione di “Mother”, il film del 2009 che lo impose all’attenzione internazionale. Tra le altre novità, una sezione dedicata ai Webtoon, ovvero i fumetti digitali pensati per essere visti su smartphone.

Info, prenotazioni e programma: www.koreafilmfest.com; Cinema La Compagnia: 055 268451

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GKN, il giudice del lavoro dà torto alla QF: “Paghi gli stipendi”. Domani a Firenze nuova grande manifestazione – ASCOLTA

FIRENZE -  Nuovo colpo a favore degli operai della ex GKN contro la QF di Francesco Borgomeo: il Tribunale del lavoro di Firenze ha respinto il ricorso dell'azienda contro il primo decreto ingiuntivo che chiedeva il pagamento dello stipendio arretrato a un suo dipendente. Il giudice ha accertato il diritto del dipendente al pagamento della retribuzione stabilendo che per il periodo di copertura Cigs fino al 9 ottobre 2022 il […]

today24/03/2023 1


0%