Cultura

“Case della Memoria e Memoria Casalinga” è il nuovo appuntamento di “Sabato D’Autore” – ASCOLTA

today29/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emilio Chiorazzo, autore

 

FIRENZE – Si intitola “Case della Memoria e Memoria Casalinga”, il sesto appuntamento di “Sabato D’Autore”, la rassegna organizzata dalla BiblioteCanova Isolotto in collaborazione con l’Associazione Lucana a Firenze, presentata da Giancarlo Passarella, presidente di Ululati dall’Underground – Associazione di Promozione Sociale.

Sabato 1 Aprile dalle 17,00 alla BiblioteCanova l’incontro, organizzato con , condotto da Giancarlo Passarella, vede ospiti Emilio Chiorazzo, Franco Quercioli e Marco Capaccioli per esplorare il tema della memoria a livelli diversi: Emilio Chiorazzo, scrittore e giornalista empolese, viene dalla lucana Carbone ed ha scritto il libro “La scelta difficile” sulla storia di Nicola Panevino, giovane giudice partigiano; Franco Quercioli con l’Archivio Movimento di Quartiere mantiene vivo il ricordo delle battaglie che hanno visto il quartiere dell’isolotto al centro della rinascita di Firenze, ricordando il suo ruolo di presidente dell’Arci Regionale negli anni’80; Marco Capaccioli, vice presidente dell’Associazione Nazionale delle Case della Memoria, è stato anche Assessore al Comune di Lastra a Signa dove si trova Villa Caruso.

“Nicola Panevino era un partigiano di città, questo mi è servito per raccontare i diversi tipi di resistenza che esistevano”, spiega a Novaradio Emilio Chiorazzo parlando de “La scelta difficile”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Luca Giordano, a Palazzo Medici Riccardi la mostra dedicata al periodo fiorentino – ASCOLTA

  FIRENZE - “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, è la mostra curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata da Città Metropolitana di Firenze e MUS.E con il sostegno di Business Strategies, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023. L'esposizione è centrata sull’attività fiorentina di Giordano (nel 1682-1683 e nel 1685-1686), fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco […]

today29/03/2023


0%