Cultura

Al Cinema Astra viaggio in realtà virtuale nel vulcano in eruzione, la discarica in Kenya, le cave di Carrara – ASCOLTA

today30/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Omar Rashid, ideatore del progetto

 

FIRENZE – Quattro cortometraggi in realtà virtuale immersiva che permetteranno agli spettatori, dotati di visori speciali a 360 gradi, di immergersi in quattro angoli diversi del mondo. Appuntamento sabato mattina 1 aprile alle 11 al cinema Astra di piazza Beccaria con i quattro mini documentari da fruire non attraverso il consueto schermo, ma con gli speciali occhiali per la visione virtuale immersiva tramite i quali, girandosi a destra e sinistra oppure all’indietro, in basso o in alto, lo spettatore potrà vedere il film tutto attorno a sé.

Il primo documentario è “Vulcano – La vita che dorme”, che mostra la spettacolare eruzione di un vulcano islandese della penisola di Reykjanes, dopo 8 secoli di inattività. Tra fiumi di lava incandescente e nubi di gas ci addentriamo in un paesaggio privo di confini fino a raggiungere i piedi del vulcano, accompagnati dalla voce narrante di Valentina Lodovini che rispolvera il legame primordiale tra uomo e terra.

A seguire tre cortometraggi tratti dal documentario Antropocene: “Dandora”, viaggio nella più grande discarica in Kenya, che raccoglie circa 2.000 tonnellate al giorno tra rifiuti industriali, agricoli, commerciali e medici, nelle cui vicinanze è stato stimato viva più di un milione di persone che lavorano, in modo informale, smistando la spazzatura con le mani e rivendendola agli impianti di riciclaggio in loco; “Carrara”, viaggio tra i blocchi di marmo di Carrara, dal momento del taglio per arrivare agli studi degli artigiani; e “Il rogo dell’Avorio”, ambientato nel Parco Nazionale di Nairobi, dove è avvenuto il più grande rogo d’avorio della storia. Undici pire composte da 105 tonnellate di zanne d’elefante confiscate e da 1,35 tonnellate di corna di rinoceronte sono state bruciate come sirena d’allarme per fermare tutto il commercio di avorio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Affitti alle stelle e caos sfratti, Sunia Cgil: “Livelli di emergenza mai visti a Firenze” – ASCOLTA

FIRENZE - "Affitti alle stelle, bollette insostenibili, mutui salasso con la volatilità del tasso variabile, inflazione che diminuisce il potere d'acquisto dei lavoratori, tanti sfratti". È la fotografia scattata nel questionario Cgil-Sunia, presentato oggi a Firenze, i cui dati anticipano la discussione del prossimo 4 aprile tra Cgil, Sunia, Spi Cgil e Udu e il sindaco Dario Nardella a Palazzo Vecchio. Negli ultimi tre mesi, è stato spiegato, si sono […]

today30/03/2023


0%