Cultura

La “Disfida del Pian dei Trafossi” rivive sui monti dell’Alto Mugello – ASCOLTA

today04/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Barzagli, Associazione “Foglia Tonda” 04 aprile 2023

 

BORGO SAN LORENZO (FI) –  Fino a qualche decennio gli abitanti di Razzuolo e Casaglia, due frazioni montane a cavallo del passo della Colla, si sfidavano in una mitica partita a calcio che si teneva tradizionalmente  in uno dei pochi fazzoletti di terra pianeggianti del territorio, denominato “Pian dei Trafossi”. Il giorno di Pasquetta risalivano a piedi i sentieri che dai due paesi vanno verso il crinale e passavano insieme una giornata di festa in quello che per molti ormai era diventato un vero e proprio “campo sportivo”.

A far rivivere questa tradizione è quest’anno l’associazione “Foglia Tonda” assieme alla comunità di Casaglia, che ha pensato di riproporre una giornata di convivialità e aggregazione.”Non sappiamo se effettivamente riusciremo a replicare la partita di calcio, anche perché nel corso degli anni quello che un tempo era un campo ora è diventato un boschetto di faggi – spiega a Novaradio Andrea Barzagli, di Foglia Tonda – ma sicuramente sarà una giornata di festa, concibo, passeggiate e musica”.

L’appuntamento è per lunedì 10 aprile prossimo, giorno di Pasquetta, alle 11 al bar Nido dell’allocco al passo della Colla, con musica e intrattenimento a cura di Francesco Fuligni il cantastorie con Iacopo Landi e Francesca Morozzi. Sarà a disposizione un pranzo a prezzi popolari (5 euro) ma tutti sono comunque invitati a portare qualcosa “al sacco” e teli per stendersi (in caso di brutto tempo l’evento si terrà alla Casa del Popolo di Razzuolo).

È gradita la prenotazione a festival@fogliatonda.info.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

No al rigassificatore, il 25 aprile nuova manifestazione a Piombino – ASCOLTA

  PIOMBINO - Una manifestazione a Piombino fissata il 25 aprile, un presidio a Firenze e altre iniziative sul territorio, tra cui manifesti in città per spiegare le ragioni del 'no' al rigassificatore. Mentre vanno avanti i lavori per mettere in operatività la nave FSRU per fine aprile / inizio maggio, la protesta dei comitati contrari non si ferma. Ieri in città si è tenuta l'assemblea cittadina che ha rilanciato […]

today04/04/2023


0%