BORGO SAN LORENZO (FI) – Fino a qualche decennio gli abitanti di Razzuolo e Casaglia, due frazioni montane a cavallo del passo della Colla, si sfidavano in una mitica partita a calcio che si teneva tradizionalmente in uno dei pochi fazzoletti di terra pianeggianti del territorio, denominato “Pian dei Trafossi”. Il giorno di Pasquetta risalivano a piedi i sentieri che dai due paesi vanno verso il crinale e passavano insieme una giornata di festa in quello che per molti ormai era diventato un vero e proprio “campo sportivo”.
A far rivivere questa tradizione è quest’anno l’associazione “Foglia Tonda” assieme alla comunità di Casaglia, che ha pensato di riproporre una giornata di convivialità e aggregazione.”Non sappiamo se effettivamente riusciremo a replicare la partita di calcio, anche perché nel corso degli anni quello che un tempo era un campo ora è diventato un boschetto di faggi – spiega a Novaradio Andrea Barzagli, di Foglia Tonda – ma sicuramente sarà una giornata di festa, concibo, passeggiate e musica”.
L’appuntamento è per lunedì 10 aprile prossimo, giorno di Pasquetta, alle 11 al bar Nido dell’allocco al passo della Colla, con musica e intrattenimento a cura di Francesco Fuligni il cantastorie con Iacopo Landi e Francesca Morozzi. Sarà a disposizione un pranzo a prezzi popolari (5 euro) ma tutti sono comunque invitati a portare qualcosa “al sacco” e teli per stendersi (in caso di brutto tempo l’evento si terrà alla Casa del Popolo di Razzuolo).
È gradita la prenotazione a festival@fogliatonda.info.