Cultura

Tre capolavori in bronzo “ospiti illustri” del Bargello – FOTO / AUDIO

today04/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paola d’agostino, direttrice del Bargello e Benedetta Matucci, curatrice della mostra

FIRENZE –  Tre capolavori assoluti della bronzistica fiorentina – e mondiale – provenienti da domani potranno essere ammirati in tutto il loro splendore nello scenario del Bargello, a pochi passi da alcune delle sculture bronzee più iconiche della storia dell’arte. Succede con l’esposizione “Ghiberti, Verrocchio e Giambologna – Ospiti illustri da Orsanmichele”  che si apre domani fino al 4 settembre. La mostra raccoglie in un’unica stanza le grandi statue realizzate per la chiesa-granaio fiorentina dai tre maestri fonditori, coprendo un arco di tempo lungo due secoli: dal San Giovanni Battista del Ghiberti, risalente ai dei primi anni del ‘400, fino al San Luca di Giambolgna dei primi del ‘600, passando per “L’incredulità di san Tommaso” di Verrocchio della metà del XV secolo.

L’occasione della mostra nasce dal una necessità: il trasferimento obbligato delle statue per i lavori di ristrutturazione ma offre un’inedita opportunità: “Poter mettere a confronto in parallelo – ha spiegato la direttrice del Bargello, Paola D’Agostino – le sculture di Orsanmichele con quelle coeve custodite al Bargello”. E anche, ha aggiunto Benedetta Matucci, direttrice di Orsanmichele e curatrice della mostra, di “scoprire” dei particolari semi-sconosciuti sulle opere.

Guarda la fotogallery

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Albero crollato, il Comune annuncia un piano extra di controlli. La Sinistra: “No al global service” – ASCOLTA

  FIRENZE - Dopo il crollo di un albero nel giardino della scuola della "Montagnola" del'Isolotto per fortuna senza feriti - il terzo episodio in pochi mesi - il Comune annuncia l'avvio di un piano straordinario di controlli approfonditi e "mirati" su 1.500 piante nelle aree verdi scolastiche. Critiche dalle opposizioni: "Non ci convince la tempistica dell'annuncio né il modello cui si punta, quello del global service e quindi dell'appalto" […]

today04/04/2023


0%