Cultura

A San Jacopino da venerdì torna l’ “Aprile Antifascista” – ASCOLTA

today11/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Adriana Dadà, Rete Antifascista San Jacopino, 11042023

 

FIRENZE – Incontri e giornate di festa ma anche escursioni nei luoghi simbolo della Resistenza in Toscana; e ancora mostre fotografiche, proiezione di film, presentazione di libri e perfino fumetti per intrecciare storia e fatti più recenti, e diffondere la memoria delle lotte partigiane con la consapevolezza dei pericoli della risorgenza della cultura e dei fenomeni neofascisti. Tutto questo è l’ “Aprile Antifascista” organizzato dalla Rete San Jacopino Anifascista e dal Circolo Arci tra i lavoratori di Porta al Prato, in collaborazione con Arci e Anpi Firenze, Comune di Firenze e Quartiere 1, che torna dal 14 aprile al 19 maggio prossimo. “Dopo la mobilitazione nata a seguito dell’aggressione al Michelangelo e il corteo in difesa della preside del liceo Da Vinci non ci fermiamo, la mobilitazione non si ferma” dice Adriana Dadà, della Rete Antifascista Porta al Prato – Puccini – San Jacopino.

Primo appuntamento venerdì prossimo, 14 aprile, dalle 19 al Circolo Arci di Porta a Prato proiezione del film “Pistoia 1944 – una storia partigiana” con la presenza della regista Gaia Cappelli e lo sceneggiatore Matteo Cerchiai. Evento centrale sarà la “Festa della liberazione di San Jacopino”, che si svolgerà il 27 aprile con la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo Verdi e della banda musicale “la Polverosa”. Da segnalare anche la giornata dedicata ai fumetti sulla Resistenza (22 aprile), la proiezione del film “Va pensiero” sulla strage neofascista di piazza Dalmazia del 2011 (il 5 maggio), l’escursione tra Fosdinovo e Carrara alla scoperta del Museo audiovisivo della Resistenza e della Mostra di Tano D’Amico sulle lotte delle donne (14 maggio) e ancora la mostra “L’Ira(n) delle donne” sulle proteste e la repressione nel paese degli ayatollah.

Info: FB e IG Rete Antifascista Porta al Prato – Puccini – San Jacopino e Circolo ARCI fra i lavoratori di porta al Prato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Studenti medi diventano “registi” di corti contro gli stereotipi di genere – ASCOLTA

  FIRENZE - Educare alla diversità e abbattere gli stereotipi tra i giovani attraverso il cinema. E lo scopo del progetto "Che genere di film", con cui la Fondazione Stensen sta coinvolgendo 14 classi delle scuole medie (circa 300 ) sul tema degli stereotipi di genere e su come questi risultino spesso amplificati dalla raffigurazione cinematografica e audiovisiva in genere. Un progetto finanziato da Miur e Mibact cui partecipano le […]

today11/04/2023


0%