Cultura

SMS di Careggi, un murale contro razzismo e intolleranza. E un appello ai giovani: “Cerchiamo volontari” – ASCOLTA

today13/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Milani, presidente SMS Careggi, 13 aprile 2023

FIRENZE – “Crediamo nella libertà e nella dignità di ogni essere umano, nell’uguaglianza dei diritti e nella giustizia sociale, nel rispetto delle differenze, nei diritti delle terra, nelle convivenza e nell’eguaglianza tra i popoli”, Riprende una parte della dichiarazione di missione dell’ARCI la scritta del murale realizzato dall’SMS di Careggi su una parete della sua storica sede di via Cosimo il Vecchio, e ne evidenzia l’esplicita presa di posizione rispetto a tante questioni aperte oggi in Italia e non solo: i rigurgiti di intolleranza, razzismo e fascismo, le disparità economiche, l’emergenza ambientale e i conflitti internazionali.

La realizzazione del murale è scaturita dalla realizzazione sui terreni dell’SMS del passaggio pedonale tra l’ospedalino Meyer e il nuovo campus bio-medico. “Così – racconta a Novaradio il presidente dell’SMS di Careggi, Riccardo Milani – abbiamo colto l’occasione per realizzare su un muro, simbolo di divisione, un messaggio di inclusione che riunisse i valori cui da sempre ci ispiriamo”.

Con i sui 126 anni di storia, la SMS è uno dei circoli più antichi del territorio: “Nata a fine ‘800 in risposta ai bisogno dei contadini e dei lavoratori del borgo di Careggi, è poi cresciuta di pari passo con l’ospedale di Careggi”. Primo circolo ad organizzare “sagre” cittadine e a lungo punto di riferimento della comunità della zona. “Con la trasformazione di Careggi in area residenziale di lusso si è andata perdendo l’antica capacità di mobilitazione” spiega Milani: “Adesso, la nascita del nuovo campus medico rappresenta una nuova opportunità. Stiamo lavorando a nuovo progetti, ma cerchiamo volontari per dare nuovo impulso alle nostre attività.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uccide la moglie e la suocera sotto gli occhi dei figli

AREZZO - Ha ferito mortalmente con un coltello la moglie e la suocera, nell'appartamento ad Arezzo dove la coppia viveva con i due figli, un sedicenne e una bambina. Arrestato dalla polizia l'omicida, un cinquantenne di origine magrebina, fermato dagli agenti di un volante. a dare l'allarme alla polizia sarebbe stato il figlio più grande. E' accaduto nella notte: la più anziana delle due donne è morta subito, la figlia […]

today13/04/2023


0%