Cultura

“Io”, la “comicità diabolica” di Antonio Rezza in scena al Teatro Corsini di Barberino di Mugello – ASCOLTA

today14/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonio Rezza, co-autore dello spettacolo

 

BARBERINO DI MUGELLO (Fi) – Appuntamento sabato 15 aprile, alle ore 21, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, con il ritorno in scena di “Io”, spettacolo di culto fimato da Antonio Rezza e Flavia Mastrella in scena dal 1998.

Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella calcano le scene dal 1987 firmando sempre a quattro mani ideazione e progetto artistico dei loro spettacoli. Poeti dell’assurdo, sempre ai limiti del nonsense dalla dirompente comicità, Rezza e Mastrella sono assolutamente anticonvenzionali rispetto alle certezze dello spettatore. 
“Io” è un classico dei due artisti e vede la comicità dissacrante e provocatoria di Antonio Rezza muoversi sulla scena disegnata e realizzata da Flavia Mastrella. I quadri sono teli colorati che si prestano al racconto, completamente coinvolti nell’azione drammaturgica, di “Io” che cresce e scopre il mondo circondato da vari personaggi fino all’epilogo inatteso.

“Io”, in scena da quasi 30 anni, è ormai secondo Antonio Rezza un “classico”: “Noi facciamo un teatro classico – ha spiegato l’attore a Novaradio – da noi classicizzato attraverso l’abbandono della tecnica precedente (come i quadri di scena che non usiamo più) ogni volta che si sviluppava una tecnica successiva. Se gli spettacoli hanno 30 anni e non invecchiano resisteranno anche per i prossimi 50, 100 anni”.  Tra le chiavi di successo del testo la “comicità dirompente”: “Lo spettacolo – spiega ancora Rezza – è comico di una comicità diabolica, come diceva Artaud, non di una comicità di circostanza, sviluppa tematiche legate all’individualismo che sconfinano nel paradosso e nella metafisica”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Keu, per l’Arpat può sviluppare sostenze cancerogene. I comitati: “Bonifiche non più rinviabili. E ci dicano dove viene smaltito” – ASCOLTA

TOSCANA - "I nostri timori erano fondati: il Keu intombato illegalmente sotto strade, piste aeree, terreni agricoli e edificabili a contatto con l'ossigeno e alti livelli l'umidità dà luogo alla formazione del cromo esavalente, fortemente cancerogeno". Aver ragione talvolta non allevia rabbia e preoccupazione, E' il caso dell'Assemblea permanente No keu di Empoli, di fronte ai primi risultati dell'indagine scientifica condotta dall'Università di Pisa e altri istituti di ricerca per […]

today14/04/2023


0%