Cultura

Musica, reading e una mostra sugli anni ’70 per il tradizionale Primo Maggio del De Martino – ASCOLTA

today27/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Arrighetti, presidente Istituto Ernesto De Martino

FIRENZE – Una festa “per tutti quelli che pensano che il futuro è ancora da scrivere e da conquistare con la lotta”. Torna il 1 maggio all’Istituto Ernesto de Martino, il tradizionale appuntamento tra musica, readind e interventi a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino, inserito all’interno di InCanto, la rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività, partita dab qualche settimana e in programam fino alla fine dell’estate.

“Quest’anno veniamo da un periodo buio, veniamo da una pandemia, c’è una guerra nel cuore dell’europa che non riusciamo a fermare, e la presidente del consiglio viene dall’estrema destra: in questo momento sentiamo il bisogno di dare segnali di opposizione e di presenza, con uno strumento come la festa”, ha detto a Novaradio Stefano Arrighetti, presidente dell’Istituto Ernesto De Martino.

A partire dalle ore 15:00, musicisti, cantori e ospiti da ogni parte d’Italia: i canti e le percussioni della Nuova Brigata Pretolana da Perugia; un percorso narrativo e musicale nella tradizione, negli avvenimenti storici, riti e racconti popolari con Silvia Nardelli accompagnata dal gruppo Ritmi Briganti; l’unione tra passato e presente, tra il blues ed il folk del cantautore Pietro Sabatini, storico chitarrista dei Whisky Trail; la piccola orchestra di ukulele Le Ukulettere; il coro sestese Toscantando; un reading dal titolo “Noi non vogliam sperare niente” a cura del Colettivo Blu dedicato all’Internazionale; la tradizione dei canti popolari toscani con il gruppo La Serpe d’Oro, prima volta a Sesto Fiorentino. Oltre alla musica troveranno spazio sul palco gli interventi, tra cui quelli del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e quello del collettivo dei lavoratori della GKN. Ad accogliere i partecipantia alla festa i banchini, a cominciare da quello del de Martino con le nuove tessere 2023, dall’ANPI a Emergency all’Associazione Mara Baronti e a chi si aggiungerà all’ultimo momento con iniziative, libri, dischi.

Quest’anno nelle stanze della Villa San Lorenzo verrà allestita anche una mostra, a cura dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi per lo studio dei movimenti politici e culturali con sede a Firenzuola nel Mugello, dedicata agli anni ’70: “Riformismo, Sovversione, Restaurazione. Per una nuova narrazione dei ’70”. Un salto temporale, una suggestione per ricordare una stagione politica passata che però sollevava questioni e ferite ancora aperte e attuali. La mostra si concluderà domenica 7 maggio con la performance di “Le Dee Vulnerabili”, dedicata alla condizione femminile del nuovo millennio.

In caso di pioggia la festa si terrà ugualmente nello spazio interno dell’istituto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Moschea, sfratto rinviato di 5 settimane. L’imam: “Restiamo qua a pregare. Libertà è resistenza” – ASCOLTA

FIRENZE - Rinvio di 5 settimane dello sfratto esecutivo per la moschea fiorentina: al termine di una nuova mattinata di attesa, tensione e speranza per la comunità islamica dopo quella del 16 dicembre corso, dalla Prefettura è arrivata una proroga fino all'8 giugno prossimo. Una decisione arrivata dopo che l'ufficiale giudiziario si era presentato assieme all'amministratore e l'avvocato della proprietà, la società Finvi, per notificare l'atto di sfratto con richiesta […]

today27/04/2023


0%