Cultura

“Pizza Mussolini”, quando la scrittura diventa l’antidoto al razzismo – ASCOLTA

today28/04/2023 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marilena Umuhoza Delli 28 aprile 2023

FIRENZE – “L’Italia ha una lunga storia di razzismo, antimeridionalismo, l’antislamismo, l’antiziganismo, l’antisemitismo, colonialismo. Pensiamo al razzismo istituzionale: quando ci sono leggi come quella sulla cittadinanza che discrimina le persone nate in questo paese solo perché hanno origini stranierei, vediamo che abbiamo un problema”.

Marilena Umuhoza Delli, nata a Bergamo da padre italiano e madre rwandese, è blogger, fotografa, documentarista, conduttrice radiofonica e scrittrice, da sempre impegnata sul tema della lotta contro la discriminazione l’intolleranza – in primis quella verso gli italiani di seconda generazione – presenta domani a Firenze il suo ultimo libro “Pizza Mussolini” (Centro Culturale ‘The recovery plan’, via S. Reparata 19R ore 17,30), che si presenta come la “prima saga afrodiscendente” della letteratura italiana: la storia di Marilena, nata in Italia e chiamata “negra” per il colore tropo scuro della pelle, e quella di Luna, nata in Malawi e chiamata “strega” perché la sua pelle è troppo chiara. Un libro che completa la storia iniziata con la sua prima opera fiction “Negretta. Baci razzisti”, e che racconta molto di come in Italia abbia ancora molta strada da fare per sconfiggere razzismo, intolleranza e chiusura. E in cui la letteratura e la cultura in generale possono fare molto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Pranzi, dibattiti, musica e feste: il 1° Maggio nei Circoli dell’ARCI Firenze – ASCOLTA

  FIRENZE - Per la Festa del Lavoro tornano le iniziative organizzate nei Circoli, Case del popolo e SMS in tutto il territorio dell'ARCI Firenze. In molti casi si tratta del primo vero "ritorno ala normalità" dopo l'era covid: è il caso della Casa del Popolo di Calenzano, che organizzata una giornata di festa, che coniuga cibo, convivialità e impegno politico. Dalle 13 ci sarà il pranzo a prezzo popolare […]

today28/04/2023 2 2


0%