News

Ex GKN, in meno di due mesi raccolti con il crowdfunding 164.000 euro – ASCOLTA

today09/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, RSU Gkn

FIRENZE – Ha raggiunto quota 164 mila euro la campagna di finanziamento dal basso lanciata dal Collettivo di Fabbrica dei lavoratori ex GKN di Campi Bisenzio. A fare il punto è Dario Salvetti, del Collettivo di fabbrica, parlando a Novaradio all’indomani dell’evento conclusivo della campagna ieri al Circolo Arci “Rinascita” di Campi Bisenzio.

La raccolta fondi, conclusasi ieri, era stata lanciata a metà marzo per sostenere il progetto di reindustrializzazione dal basso per una fabbrica socialmente integrata e ambientalmente sostenibile. In particolare il progetto cui si è lavorato è quello di una produzione di e-bike con batterie senza litio di ultima generazione. “

Dimostriamo ancora una volta di essere in movimento e propositivi, mentre a livello istituzionale la politica è immobile” spiega Salvetti: “I soldi raccolti serviranno a costituire l’assetto societario, la cooperativa destinata a portare avanti la reindustrializzazione”. “Intanto – aggiunge  – il 4 maggio scorso in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la concessione alla QF delle risorse per la cassa integrazione in deroga (non per cessazione) fino a dicembre 2023. Vediamo quanto tempo impiegherà a farli avere agli operai che da 7 mesi sono senza stipendio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna ‘Firenze dei bambini’. Tre giorni di eventi, nel segno di Italo Calvino, a 100 anni dalla nascita – ASCOLTA

FIRENZE - E' dedicata a Italo Calvino la decima edizione di 'Firenze dei bambini', in programma dal 19 al 23 maggio: la manifestazione - dal titolo 'In mezzo alle lucciole - prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita per invitare piccoli e grandi al viaggio nel 'multicolore universo di storie'. 'Firenze dei bambini', presentata oggi a Palazzo Vecchio, è organizzata da Comune di […]

today09/05/2023


0%