Cultura

Torna ‘Firenze dei bambini’. Tre giorni di eventi, nel segno di Italo Calvino, a 100 anni dalla nascita – ASCOLTA

today09/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Funaro, assessora all’istruzione Comune di Firenze

  • cover play_arrow

    Valentina Zucchi, Muse Firenze

FIRENZE – E’ dedicata a Italo Calvino la decima edizione di ‘Firenze dei bambini’, in programma dal 19 al 23 maggio: la manifestazione – dal titolo ‘In mezzo alle lucciole – prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita per invitare piccoli e grandi al viaggio nel ‘multicolore universo di storie’. ‘Firenze dei bambini’, presentata oggi a Palazzo Vecchio, è organizzata da Comune di Firenze e Mus.e: tre giorni tra attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi organizzati in tutta la città, tutti gratuiti e in grandissima parte ad ingresso gratuito.

La mattina del 19 maggio troveranno conclusione i progetti educativi de ‘Le chiavi della città’. Alle famiglie è dedicato l’evento di apertura (ore 17.30) nel Chiostro grande di Santa Maria Novella: qui, dopo la premiazione delle classi vincitrici del concorso ‘Il nostro Palazzo Vecchio’, si potrà incontrare una delle più importanti interpreti del teatro italiano, Lella Costa. Tra gli appuntamenti anche la mostra ‘Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino’ a Palazzo Vecchio e eventi alla Biblioteca delle Oblate, complesso delle Murate, Giardino dell’Orticoltura (dove ci sarà la casetta sull’albero), Istituto degli Innocenti. Tutte le attività sono gratuite.

“Si tratta di una risposta di socialità e culturale all’interno della nostra città” ha affermato l’assessore all’educazione di Palazzo Vecchio Sara Funaro: “Vogliamo mandare messaggi importanti sul fronte della pace, della sostenibilità ambientale e su tanti altri temi”. “Siamo arrivati alla decima edizione – commenta Valentina Zucchi di Muse Firenze – e ogni anno l’evento si è modellato sui tempi e sulle occasioni della nostra contemporaneità e quest’anno offre la rara occasione di vivere la magia delle storie, delle riflessioni, delle paure e dei desideri di un grandissimo scrittore, Italo Calvino”.

Info e prenotazioni dall’11 maggio alla mail info@firenzedeibambini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, la Toscana ribadisce il “no” al CPR. Ma Nardella e Biffoni premono: “Sistema al collasso” – ASCOLTA

FIRENZE - Dialogo e disponibili a parole, ma nessun accordo sul tema dell'accoglienza dei migranti tra il commissario all'emergenza Valerio Valenti e la Toscana, una elle "regioni ribelli" (assieme a Emilia Romagna, Campania e Puglia) che non hanno sottoscritto il decreto sull'emergenza migranti. L'incontro che si è svolto ieri a Firenze ha registrato il permanere di distanze che per ora sembrano incolmabili. Da un lato Valenti, ex prefetto a Firenze, […]

today09/05/2023


0%