Cultura

Dimmi quanto hai in banca e ti dirò chi sei. Il re dei fumetti Recchioni parla di “Nudismo finanziario” – ASCOLTA

today10/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Montserrat Fernandez Blanco, ideatrice di “Nudismo finanziario”

 

FIRENZE  – Quanto guadagni? O, ancor peggio, quanto hai nel conto in banca? Informazioni che in pochi sono disponibili a condividere con gli altri. Un vero e proprio tabù, che in materia di risparmio ed economia domestica sembra tenere duro mentre in altri più “sensibili” campi ogni riservatezza invece è caduta, e che ha l’obiettivo di infrangere l’iniziativa “Nudismo finanziario“, incontro-talk in programma oggi pomeriggio (ore 18,30 presso l’hub della “Nana Bianca” in Lungarno Torregiani, ingresso libero). A parlarne sarà un ospite di eccezione: Roberto Recchioni, sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore, critico, da alcuni anni è il direttore di Dylan Dog,vera e propria star del mondo dei fumetti.

L’iniziativa è promossa da “Rame”, piattaforma ideata da Montserrat Fernandez Blanco, che è anche un magazine, un podcast e una newsletter, con l’ambizioeso obiettivo di “avviare una rivoluzione culturale nella società”: “Impariamo fin da piccoli che il denaro è uno degli argomenti da evitare in pubblico, come il sesso, la politica, la religione. Non sappiamo quanto guadagna la nostra collega e spesso neppure il proprio compagno o compagna di vita. E invece il conto economico di ciascuno di noi è la storia di chi siamo. Parlare di soldi ci libera dal giudizio, dalla vergogna, dal senso di colpa di cui li rivestiamo”.. Roberto Recchioni è stato alla Fuckup Nights e è stato molto generoso e coraggioso nel suo speech. Per questo ci tenevo tanto ad averlo anche in questo appuntamento”. Tra le ultime ospiti di “Nudismo finanziario” l’imprenditrice Ornella Laneri, la scrittrice Ilaria Gaspari e la modella e giornalista italiana Benedetta Barzini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Gli ultimi giorni dell’umanità” al cinema Astra il film sul lavoro e la vita di Enrico Ghezzi – ASCOLTA

  FIRENZE - Appuntamento speciale al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze mercoledì 10 maggio: dalle ore 20, alla presenza dei registi e interpreti Alessandro Gagliardo e Aura Ghezzi, sarà proiettato “Gli ultimi giorni dell’umanità” (Italia 2022, 193 minuti) di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo. Presentato a Venezia 2022, questo monumentale film deve la sua ossatura all’archivio privato del critico cinematografico Enrico Ghezzi: una vita videocamera alla mano, dalla […]

today10/05/2023


0%