News

Occupata la Casa dello Studente in ristrutturazione: “Servono alloggi pubblici subito, basta studentati privati” – ASCOLTA

today24/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Edoardo, Collettivo d’ateneo Firenze, 24 maggio 2023

 

FIRENZE – Un gruppo di studenti del Collettivo d’ateneo dell’Università di Firenze ha occupato stamani la struttura ATER di viale Morgagni che ospita 70 posti letto per studenti  dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio (ARDSU) in ristrutturazione dal 2021, adiacente alla casa dello Studente “Calamandrei”, in segno di protesta contro la carenza di alloggi per gli universitari e contro il caro-affitti in città e per denunciare “il mercato immobiliare allucinante”.

L’edificio in questione, spiega il Collettivo in una nota, “è l’ennesima dimostrazione di come manchi in primis da parte di ARDSU e Regione la volontà politica di garantire il diritto allo studio anche a chi non hai mezzi per potersi permettere di pagare le spese necessarie a intraprendere un percorso di studi”. Ci sono altre due residenze in ristrutturazione – spiega a Novaradio Edoardo, uno dei membri del Collettivo – e la conseguenza p che ci sono 654 posti letto non disponibili su un totale di 1785, oltre un terzo del totale. In questo modo, quest’anno a Firenze ci ritroviamo con 1397 studenti rimasti fuori dalle residenze anche se risultati idonei e vincitori in base alle graduatorie stilate dal Diritto allo Studio universitario. “Le alternative – prosegue – sono un contributo affitto di 300 euro (per 10 mesi l’anno, ndr), che non viene dati a tutti e che non riesce a fronteggiare le spese, visto che a Firenze si parte da 400 euro al mese per una stanza, e che va dare soldi a chi sulle case ci lucra”.

A fronte di questa situazione, il Collettivo denuncia le carenze delle politiche pubbliche e la proliferazione di studentati privati. “Le uniche case dello Studente in costruzione sono quelle private, studentati con camere da oltre 1.000 euro al mese – attacca Edoardo – inaffrontabili per qualunque studente”. E sono sempre più numerose:  “quasi 10 (considerando quelli già aperti e quelli in costruzione)” segnala il Collettivo, che aggiunge: “Le scelte dell’ARDSU sono sugli stessi binari delle decisioni governative, tra le quali quella di utilizzare i fondi del PNRR per finanziare la costruzione di studentati privati di cui solo una parte avrà diminuzioni di costo per studenti borsisti e solo per pochi anni”

La protesta degli studenti è destinata a durare due giorni, oggi e domani, con l’apertura delle sede a iniziative di sensibilizzazione e non solo aperte a tutti: oggi alle 17 prevista una chiacchierata sul diritto allo studio, domani (stessa ora) sui temi dell’urbanistica in città; previsti anche tornei di calcio e pallavolo. Stasera anche la proiezione aperta della finale di Copa Italia Inter-Fiorentina.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pulizia rastrelliere, Firenze Ciclabile: “Istituire date fisse e aumentare gli stalli” – ASCOLTA

  FIRENZE - Tornano a Firenze le operazioni di "ripulitura" delle rastrelliere per biciclette, insieme alle proteste dei ciclisti che si trovano la "brutta sorpresa" del mezzo rimosso: oltre 2.000 finiscono in media in un anno alla depositeria comunale, molte delle quali non vengono neppure reclamate. Perché non stabilire delle date fisse, magari annuali, un po' come succede con la pulizia delle strade? E' la proposta della FIAB Firenze Ciclabile […]

today24/05/2023


0%