Cultura

Giovedì 1 Giugno parte la stagione 2023 di “Con/fini d’Estate” a Sant’Angelo Vico l’Abate

today29/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eliana Martinelli 29 maggio 2023

Parte questo giovedì 1 Giugno “Con/fini d’Estate” che rinnova la scommessa su Sant’Angelo Vico l’Abate con un’edizione 2023 ancora più lunga e ricca di eventi. Dopo il sorprendente successo della “Edizione 0” dello scorso anno (13 eventi con più di 400 presenze totali), l’Edizione 1 della rassegna di Teatro, Musica, Dialoghi sul far della sera per il 2023 prevede un cartellone da giugno a settembre ampliato a 21 eventi e diversificato per proposta e provenienza di artisti e compagnie.

L’inaugurazione è fissata per questo giovedì 1° giugno con il concerto dei Baklava Klezmer Soul direttamente da Cuneo e con la presentazione del libro Due Vite di Andrea Camiciottoli. il programma si snoderà per i mesi estivi fino a venerdì 8 settembre quando a Sant’Angelo Vico l’Abate arriverà con il due volte Premio UBU Daniele Timpano che proporrà il suo storico monologo Dux in scatola – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito in occasione dell’80° Anniversario dell’Armistizio dell’8 settembre 1943.

Teatro, Musica, ma anche Dialoghi, che contraddistingueranno “Con/fini d’Estate” nel panorama delle rassegne estive, facendo di Sant’Angelo Vico l’Abate, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa (Firenze), il luogo riconosciuto di con/fine, che ha come fine il con, ossia l’incontro reciproco. Uno spazio, quindi, di transizione in cui scompaiono le differenze individuali ed emergono affinità e assonanze comuni. Il con/fine non come linea di delimitazione o, peggio, di esclusione, ma come soglia di accesso all’Altro, che da lontano si fa sempre più vicino, fino a scoprirsi simile.

Non mancheranno Laboratori e Degustazioni a cura dell’Associazione Sant’Angelo APS, principale promotrice del processo di rigenerazione di Sant’Angelo Vico l’Abate, all’interno del più ampio progetto di riappropriazione del luogo, in termini di spazio, memoria e valori, da parte della comunità locale.

Di tutto questo ne abbiamo parlato con Eliana Martinelli dell’associazione Verso Oklahoma che è intervenuta ai nostri microfoni nel corso di News Box.

Con/fini d’Estate è immaginato da Matteo Pecorini e Matteo Brighenti, prodotto da Verso Oklahoma, in collaborazione con Santangelo APS e La Chute, con il patrocinio di Comune di San Casciano in Val di Pesa, con il contributo di Fondazione CR Firenze. L’ingresso è aperto tutte le associate e gli associati delle realtà proponenti.

ECCO I PRIMI DUE APPUNTAMENTI DI GIUGNO

Giovedì 1° giugno – Festa di Inaugurazione

La presentazione del libro Due vite di Andrea Camiciottoli apre Con/fini d’Estate – Edizione 1 alle 18.30. Il volume racconta il percorso difficile di un uomo, fatto di ombre e luci, che si riscatta nella scrittura e torna a ‘vivere’ grazie al sostegno della sua comunità

Seguirà una Cena Inaugurale a cura dei volontari dell’Associazione Sant’Angelo, per poi lasciare campo libero alla Musica. Alle 21.30 il concerto di Baklava Klezmer Soul, gruppo giovanile di spicco nella riscoperta della musica tradizionale Klezmer, nato a Cuneo a opera di 5 musicisti provenienti da formazioni e stili diversi.

Durante la giornata di inaugurazione sarà presente uno speciale allestimento site-specific, volto alla valorizzazione del luogo e della Chiesa di Sant’Angelo.

Giovedì 8 giugno

Alle 18.30 Dialogo con Cantiere Obraz dal titolo A scuola di sguardo

Diffondere la cultura del teatro e creare spettatrici e spettatori consapevoli. Cantiere Obraz è un sistema di produzione e di formazione permanente attivo a Firenze dal 2008, e dal 2010 in residenza al Teatro di Cestello. L’incontro muove da una duplice spinta: il legame del gruppo con la tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e l’intensa attività artistica con gli occhi principalmente rivolti alle giovani generazioni. Prove ne sono le esperienze dei Ciuchi Mannari e de Il Respiro del Pubblico Festival.

A seguire, alle 21.30, uno spettacolo nel segno delle “nuove proposte territoriali”. In scena Il fischio del treno con la giovanissima compagnia L’Ultima Fila, compagine di casa al circolo Arci il Ferrone e che proprio lì ha da tempo attivato un virtuoso processo di rigenerazione dello spazio teatrale.

 

Tutte le info sul programma sulla pagina facebook dell’associazione Verso Oklahoma

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“I care. Don Milani 100”, al via la rassegna dei Chille dedicata al priore di Barbiana – ASCOLTA

  FIRENZE - Per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, l'Estate fiorentina e il Comune di Firenze dedicano un progetto speciale al priore di Barbiana: il festival 'I care. Don Milani 100' organizzato dai Chille de la balanza, che dal 2 giugno al 15 agosto, ha in programma spettacoli, presentazione ed edizione di libri, incontri (anche con Scuole), proiezioni di film, esposizioni, prevalentemente nella sede dei Chille a […]

today26/05/2023


0%