News

Si Cobas, prosegue lo sciopero di autisti e facchini Mondo Convenienza a Campi

today31/05/2023 5

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sarah Caudiero 31 maggio 2023

E’ in corso da martedì mattina lo sciopero, promosso da Si Cobas, di autisti e facchini di Mondo convenienza del magazzino di Campi Bisenzio (Firenze), in via Gattinella, “da anni – sostiene una nota sindacale firmata da Luca Toscano e Sarah Caudiero del Coordinamento Si Cobas Prato-Firenze – costretti a lavorare con contratti che producono il cosiddetto lavoro povero: contratto pulizie multiservizi invece che logistica, con turni tra le 10 e le 14 ore al giorno per sei giorni la settimana, con straordinari non pagati, in un meccanismo di appalti e subappalti che ha il solo scopo di abbassare il costo del lavoro e spremere chi si spacca la schiena a trasportare mobili in tutta la zona con problemi per la salute e senza sicurezza”.

Il sindacato chiede un incontro all’azienda ma dopo la prima notte passata davanti allo stabilimento non sembra esserci stata nessuna apertura per un confronto.

“È indegno di un Paese civile – ha detto stamani intervenendo ai microfoni di Novaradio Sarah Caudiero – lavorare con una paga base di 1.180 euro lordi al mese, 6,80 euro lordi l’ora, tanto più in un momento in cui in tutta Italia le persone non riescono ad arrivare a fine mese, schiacciate dall’inflazione e dal carovita”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pd, Fossi: “Entro la prossima settimana presentiamo la segreteria, ma servono alleanze sui temi” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Stiamo convocando la direzione regionale per il prossimo venerdì 9 giugno, e mercoledì 7 presenteremo la segreteria regionale", che sarà "plurale". Lo ha affermato Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd Toscana, in una conferenza stampa oggi a Firenze. "Abbiamo aspettato - ha detto - anche perché volevamo collegare molto la fase post-elettorale alla definizione della nuova segreteria, proprio per marcare netto l'elemento di una nuova stagione che […]

today30/05/2023 2


0%