Cultura

Identità femminile e inclusione delle differenze tra i focus della 26/a edizione di Inequilibrio – ASCOLTA

today07/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Angela Fumarola, direttrice della rassegna

 

FIRENZE – Oltre 60 eventi tra spettacoli, concerti, proiezioni, tavole rotonde e incontri e 150 artisti. È il 26/o ‘Inequilibrio Festival’ la kermesse dedicata al panorama contemporaneo di teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia in programma dal 28 giugno al 9 luglio tra il Castello Pasquini di Castiglioncello, il borgo medievale di Rosignano Marittimo e la Costa degli Etruschi (Livorno), per il primo anno con la direzione artistica esclusiva di Angela Fumarola.

Parole guida dell’edizione 2023 sarà “sconfinare” inteso come “lasciare cerchi aperti per essere inclusivi, restare in ascolto, parlare e confrontarsi”, spiega a Novaradio Angela Fumarola.

In cartellone sono previste 13 prime nazionali, tra i protagonisti Olivier Dubois, Abbondanza/Bertoni, Virgilio Sieni, Fanny & Alexander, Motus, Teatrino Giullare e Niccolò Fettarappa Sandri. Da segnalare il focus su corpo e identità femminile con in programma la prima assoluta di “Stai Zitta”, ispirato all’omonimo libro di Michela Murgia diretto da Marta Dalla Via con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque (8 luglio), il debutto di “Femina”, nuova creazione firmata dall’acclamato duo Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (28 giugno), e la prima italiana di “Maternità” di Fanny & Alexander con protagonista Chiara Lagani (8 e 9 luglio).

Altro focus quello sul convivere delle differenze, che vedrà in scena performer con e senza disabilità. Tra gli appuntamenti quello con il Laboratorio Permanente di Nerval teatro che si aprirà al pubblico con lo spettacolo “Marat/Sade: Le due rivoluzioni”, nuovo adattamento dello spettacolo del 2007 a firma di Eugenio Sideri che vedrà sul palcoscenico oltre 40 attrici e attori con disabilità sia dal laboratorio di Rosignano Marittimo che dal laboratorio Il teatro è differenza di Ravenna.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dalla satira al teatro civile per la stagione 2023/2024 del Teatro Puccini – ASCOLTA

FIRENZE - Sono 17 gli spettacoli in abbonamento completo e a scelta presentati dal Teatro Puccini di Firenze per la stagione 2023/2024. Satira, teatro civile ma anche compagnie giovani al centro di un cartellone che spera di replicare i successi dell'anno passato: 44.899 spettatori per 136 spettacoli, tra ridotto e sala principale. Ad inaugurare la stagione Vuccirìa Teatro con lo spettacolo "Io, mai niente avevo fatto", scritto e diretto da […]

today07/06/2023


0%