News

Tramvia VACS, fase cruciale dei lavori in piazza San Marco: dall’11 giugno bus deviati per 3 mesi – ASCOLTA

today07/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Giorgetti, assessore comunale alla mobilità, su deviazioni bus san Marco

FIRENZE – Rivoluzione estiva in arrivo per i bus fiorentini: con l’avanzare dei lavori della tramvia VACS Fortezza-San Marco e la nuova fase che dall’11 giugno interessa proprio piazza San Marco, sarà necessario chiudere del direttrice di traffico, sia in ingresso che in uscita, verso Battisti da un lato, e via Arazzieri/XXVII Aprile dall’altro. Di conseguenza tutte le linee che attualmente transitano dalla piazza saranno deviate su percorsi alternativi.

Una modifica che, nei piani dell’amministrazione comunale, durerà circa tre mesi, come ha spiegato stamani l’assessore alla mobilità del Comune, Stefano Giorgetti: “Sono undici linee, alcune continueranno a transitare su san Marco, altre avranno dei punti di interscambio lungo il percorso. Un provvedimento importante che durerà circa tre mesi, in modo da garantire che quando si riapre le scuole tutto sia a posto e che il servizio possa tornare su San Marco senza particolari problemi”.

Nel dettaglio, le undici linee coinvolte sono: 1, 6, 11, 14, 17, 20, 23, 31, 32, C1, oltre alla 52 per lo stadio (dalla ripresa del campionato di serie A). Le linee 6, 14, 23, C1 mantengono l’arrivo nei pressi di piazza San Marco cambiando il percorso (con fermate nel tratto terminale di via Cavour e in via La pira). le linee 1, 11, 17, 20, 31, 32 invece non passeranno dalla piazza: le linee 1, 11, 17 in direzione  stazione SMN seguiranno l’itinerario piazza Libertà, Milton, Poliziano e Santa Caterina; in uscita andranno viale strozzi. Il 20 da piazza Libertà percorrerà viale Milton e poi verso Statuto. Il 31 e il 32 percorreranno tutti i viali circonvallazione fino a piazzale Montelungo. Per chi deve raggiungere San Marco, il modo più rapido sarà cambiare bus sui viali (con il 6), o alle fermate di via fra Bartolommeo / via Valori.

“E’ probabile ci sia un appesantimento del traffico in via Santa Caterina, su via Lorenzo il Magnifico e viale Milton, ci sarà da monitorare i tempi semaforici – ha spiegato Giorgetti – ma ci sarà un alleggerimento in via Arazzieri / XVII aprile”.

Nel corso dei tre mesi dei lavori, la chiusura delle direttrici verso la piazza sarà utilizzata anche per il rifacimento delle e asfaltature, non solo via Battisti a via  di via XXVII aprile ma anche alcuni tratti di via della Colonna, interessati, ha ricordato l’assessore, da qualcosa come “1.800 passaggi di bus al giorno”.

Alla fine dei lavori, a settembre, scatterà una nuova fase e un nuovo assetto della viabilità: in san Marc saranno installati binari e la fermata, e il cantiere passerà su via Lamarmora, quindi per le linee verso San Marco si sfrutterà il più possibile via Cavour, che probabilmente sarà riaperta e sarà a due corsie (con l’eliminazione temporanea della pista ciclabile), anche se l’assetto definitivo è ancora da definire. Ma una cosa è certa: da qui all’inaugurazione della nuova linea tramviaria (il pre-esercizio rimane fissato per marzo) nulla sarà più come prima.

INFO e NUOVI PERCORSI BUS: https://www.at-bus.it/it/firenzetramvia

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Bambini, torna la “Notte al museo” in Palazzo Vecchio e il trenino delle Cascine

  FIRENZE - Dopo il successo di partecipazione dell'ultima edizione 2023 della Notte al Museo, svoltasi a maggio nel corso di "Firenze dei Bambini" - con molte più richieste dei posti disponibili e un un sold out registratoin pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni -  il Comune di Firenze e MUS.E hanno deciso di mettere in calendario due nuove date per l'iniziativa che permette ai bambini e ai loro genitori di […]

today07/06/2023


0%