News

Mare toscano, i dati 2023 di Goletta Verde: “Alle foci dei fiumi l’80% dei campioni è fuori norma” – ASCOLTA

today05/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fausto Ferruzza, pes. Legambiente Toscana su dati Goletta verde 05072023

 

TOSCANA – L’80% delle acque costiere toscane alle foci dei fiumi risulta oltre i limiti di legge: è l’allarmante risultato che emerge dai dati del campionamento effettuato tra il 19 e il 21 giugno da Legambiente in occasione della campagna annuale “Goletta verde” che in questi giorni fa tappa in Toscana.

Dei 20 campioni esaminati 17 sono stati prelevati in foce di fiumi o canali e 3 a mare.. Ben 16 i campioni risultati fuori dai limiti di legge alle analisi microbiologiche effettuate da laboratori specializzati sul territorio: 12 punti sono stati giudicati fortemente inquinati, in quanto i campioni superano di più del doppio i limiti normativi considerati, 4 invece hanno avuto il giudizio di inquinato.

Tre punti su quattro in provincia di Massa Carrara sono risultati fortemente inquinati: la foce del torrente Carrione a Marina di Carrara, il torrente Lavello in località Partaccia e il fiume Brugiano verso la località Ronchi (Massa). Inquinata la foce del fiume Versilia in località Cinquale, a Montignoso. Fortemente inquinati entrambi i punti in provincia di Lucca, alla foce del fosso Fiumetto a Marina di Pietrasanta e del fosso dell’Abate al Lido di Camaiore, e per il punto alla Marina di Pisa, alla foce del fiume Arno. In provincia di Livorno sono risultati fortemente inquinati i punti alla foce del canale scolmatore in località Calambrone, la foce del fiume Cecina nell’omonimo comune e il punto preso a mare, antistante allo scarico di via Salivoli, a Piombino. Sull’Isola d’Elba è risultato fortemente inquinato il campione prelevato al fosso della Madonnina, a Portoferraio.

Sono 6 infine i punti in provincia di Grosseto: la foce del Gora a Follonica e la foce del Bruna a Castiglione della Pescaia fortemente inquinati. Inquinati anche tre la foce del fiume Osa a Fonteblanda la foce del fiume Albegna e la foce del fosso Tagliata Etrusca ad Ansedonia. Entro i limiti il campione prelevato in spiaggia, di fronte al canale, tra le località Poggio Pertuso e Cala Galera nel comune di Monte Argentario.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia VACS, in arrivo altre modifiche ai percorsi dei bus per i lavori in San Marco – ASCOLTA

  FIRENZE - Semplificazione dei percorsi e modifica dei tempi di percorrenza di alcune linee, ulteriori conducenti di riserva per intervenire laddove ci siano i maggiori ritardi e, tra due settimane, una ulteriore riorganizzazione per regolarizzare il servizio. Sono i principali provvedimenti, si legge in una nota, concordati tra Comune di Firenze, Autolinee Toscane e sindacati. Il piano scatterà nei prossimi giorni ed è la risposta ai problemi legati ai […]

today05/07/2023 2


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%