Cultura

Stella Rossa, al via oggi all’SMS di Rifredi la cinque giorni di festa dell’ARCI Firenze – ASCOLTA

today05/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Manfredi Lo Sauro, segreteria ARCi Firenze, 3 luglio 2023

  • cover play_arrow

    Pietro Cardelli, segreteria Arci Firenze

 

FIRENZE – Daila reading “pasolinano” di pier Paolo Capovilla ai talk sull’associazionismo ARCI a Firenze, sessualità, Firenze Pride e la rivolta “Donna, vita e libertà” in Iran; dai concerti di Ginevra di Marco, Martinicca Boison e Colorificio Mario agli incontri e ai laboratori di fumetto dell’associazione Bliff; dalle cene organizzate dai Circoli al mercatino “Slap”. Tutto questo è molto altro sarà la 5/a edizione di “Stella Rossa”, la festa dell’ARCI Firenze, in programma da mercoledì a domenica prossima (5-9 luglio) all’SMS di Rifredi. Un complesso di iniziative ed eventi reso possibile da un’unica forza motrice: quella delle volontarie e dei volontari delle Case del Popolo e dei Circoli ARCi fiorentini, vera “anima” e “cuore” della festa.

“Torniamo a ‘casa’ – spiega Manfredi Lo Sauro, della segreteria ARCI Firenze – e non è un caso che quest’anno Stella Rossa sia organizzata in una SMS, come quella di Rifredi, che compie 140 anni di storia, e che uno dei principali appuntamenti sia proprio dedicato a ‘Firenze e le case del popolo’ con alcune delle realtà più radicate, da Rifredi a Osmannoro fino a Ponte a Ema. Le case del popolo sono storiche sono storiche ma non antiche, perché a farle vivere sono i volontari che ogni giorno si impegnano e impegnano il loro tempo”.

Per quanto riguarda il programma serale della festa, lo sguardo è rivolto ad un ampio target di pubblico, con artisti molto diversi tra loro proprio per offrire “la proposta più ampia possibile ad un quartiere molto popoloso come quello di Rifredi”, ha spiegato a Novaradio Pietro Cardelli della segreteria di Arci Firenze.

Sarà Ginevra Di Marco mercoledì 5 luglio ad inaugurare la V edizione di Stella Rossa con uno speciale concerto che ripercorrerà trent’anni di musica, dai CSI fino ad oggi. Il giorno successivo, giovedì 6 luglio, salirà sul palco Pierpaolo Capovilla con una sua lettura scenica de “La religione del mio tempo” di Pier Paolo Pasolini. Venerdì 7 luglio toccherà all’atteso ritorno dei Martinicca Boison che saliranno sul palco della Stella Rossa per un concerto-evento dopo qualche anno di pausa. Sabato 8 luglio sarà la giornata del Toscana Pride, che nel pomeriggio colorerà le vie del centro di Firenze ma che troverà spazio anche all’interno della Stella Rossa. Il concerto sul main stage sarà affidato ai Colorificio Mario, il progetto strumentale composto da un giovane quartetto fiorentino. Dopo il concerto Pride after party con dj set di Pink Sound Systers, Dj Leblond, Sarabamba. La serata di chiusura, domenica 9 luglio, vedrà infine il live degli Aquarama, ovvero il duo nato nel 2016 dall’incontro dei fiorentini Dario Bracaloni, dj e promoter musicale e Guglielmo Torelli, designer e visual artist.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Peter Erskine e Dave Holland tra gli ospiti del 40° Valdarno Jazz – ASCOLTA

FIRENZE – Torna dal 7 al 29 luglio il Valdarno Jazz Festival, la manifestazione diretta da Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi, che porta in Toscana grandi stelle del jazz e giovani talenti. In cartellone per la 40/a edizione 8 appuntamenti tra i comuni di Terranuova Bracciolini (AR), San Giovanni Valdarno (AR), Loro Ciuffenna (AR) e Figline (FI). Un'edizione che il co-direttore del festival Gianmarco Scaglia, parlando aNovaradio, ha definito "granitica" […]

today04/07/2023


0%