News

Migranti, in arrivo in Toscana la Geo Barents con 346 migranti a bordo

today18/07/2023

Sfondo
share close

TOSCANA  – Prima a Marina di Carrara, poi a Livorno. La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere è attesa nelle prossime ore n Toscana per sbarcare il suo carico di migranti salvati nelle acque del Mediterraneo: 346 in tutto, solo una parte degli oltre 450 raccolti nei giorni scorsi su 11 imbarcazioni, di cui 116 già fatti scendere a Lampedusa.

Secondo l’organizzazione dettata dal Viminale, il piano prevede alle 17 lo sbarco di 203 persone a Marina di Carrara: “A scendere nello scalo apuano saranno soggetti fragili, donne, famiglie e, in tutto, 139 minori. La nave di Medici senza frontiere proseguirà poi fino a Livorno per sbarcare le restanti persone” comunica il Comune di Carrara. Successivamente, la nave farà rotta per Livorno, dove saranno fatti scendere a terra i restanti 143 migranti.

La Geo Barents torna nuovamente a Marina di Carrara ad appena 12 giorni dalla volta precedente; il 7 luglio attraccò per sbarcare 196 migranti. Complessivamente per Marina di Carrara si tratterà del quinto attracco in pochi mesi, per un totale di 275 persone. “Noi siamo pronti come sempre a fare la nostra parte e a collaborare con la Prefettura e tutti gli altri attori istituzionali coinvolti – dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi: “Le persone a bordo di questa nave sono in fuga da guerra e fame e si lasciano alle loro spalle storie orribili, è quindi nostro preciso dovere garantire loro la migliore assistenza possibile”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Uncategorized

Sollicciano, parla l’ex cappellano: “L’ultimo suicidio chiede risposte”. Le mie dimissioni? “Vivevo come sotto censura”- ASCOLTA

  FIRENZE  - “Di carcere a Sollicciano si continua a morire: sette suicidi in pochi mesi e questa è una triste realtà. Gli atti di autolesionismo a Sollicciano son quotidiani,si verificano ogni giorno non isolatamente. Un'atmosfera di dolore e di morte che abita in quell'istituto. Una morte nell'anima perché è affossata la speranza, una morte fisica, perché la disperazione porta le persone più fragili a togliersi la vita”. E' l'amara […]

today18/07/2023 2


0%