News

“Il Comune di Campi Bisenzio è a fianco dei lavoratori in lotta, l’azienda faccia dei passi avanti” – ASCOLTA

today25/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorenzo Ballerini, assessore buona occupazione Campi Bisenzio, 25 luglio 2023

CAMPI BISENZIO – Due presidi dei lavoratori in strada: uno che chiede più diritti, l’altro che critica lo sciopero e all’altro e chiede di tornare a lavorare; il tavolo di crisi in Prefettura saltato e non ancora riconvocato, quello in Regione disertato dalle parti datoriali: permane la situazione di stallo della vertenza a Mondo Convenienza portata avanti dai lavoratori del servizio di trasporto e consegna in appalto alla coop RL2. Due giorni fa la manifestazione-corteo indetta dal sindacato SI Cobas cui hanno preso parte diverse centinaia di persone ha mostrato la solidarietà diffusa della cittadinanza e di un gran numero di soggetti organizzati del mondo politico, sindacale e associativo – in primis ARCI, ANPI e i loro circoli – alle richieste dei lavoratori in lotta da due mesi: un contratto giusto, rispetto delle norme si sicurezza, introduzione di un marcatempo per gli orari, riconoscimento di ferie e malattia.

Eppure ancora nulla si muove, con le istituzioni che appaiono incapaci perfino di indurre Mondo Convenienza e RL2 al rispetto di standard minimi di relazioni industriali. Tra queste, innanzitutto il Comune di Campi Bisenzio, chiamato a gestire una situazione non semplice, ma che con l’assessore alla buona occupazione Lorenzo Ballerini mette in chiaro da che parte sta: e cioè dalla parte dei lavoratori che da oltre 50 giorni presidiano il deposito di via Gattinella chiedendo più diritti, nonostante l’assenza di esponenti della giunta due giorni fa al corteo: Alla manifestazione di domenica c’erano i consiglieri di maggioranza”. Riguardo l’altro il presidio, quello organizzato da un altro gruppo di operai davanti alla sede del Comune di Campi per protestare contro il blocco dell’attività, il giudizio è altrettanto netto: “Non è un contro-presidio, è una mobilitazione organizzata dall’azienda: in piazza Dante ci sono i camion dell’azienda, e quando noi li abbiamo ascoltati, nella delegazione c’era la responsabile delle risorse umane dell’azienda”. “Noi come Comune siamo stati i primi a sollevare a livello istituzionale la vicenda, convocando il tavolo in Prefettura. Stiamo monitorano la situazione, cercando di limitare i disagi per i cittadini, ma le questioni di ordine pubblico sono in mano al Prefetto. Da parte nostra stiamo continuando a fare pressioni, ma è l’azienda che deve decidersi a fare dei passi in avanti, con la riapertura del tavolo in Regione e la risposta alle richieste dei lavoratori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

80 anni dopo, nei circoli di Arci Firenze rivive la “Pastasciutta antifascista” della famiglia Cervi – ASCOLTA

  FIRENZE - Era il 25 luglio del 1943 quando la notizia della destistuzione e dell'arresto di Mussolini arrivò a Campegine, Reggio Emilia: da casa Cervi partì quindi l'idea di offrire una pastasciutta al burro e formaggio a tutto il paese, distribuita in piazza per celebrare quello che Alcide Cervi definì "il più bel funerale del Fascismo". I Circoli Arci di Firenze e provincia celebrano anche quest'anno l'80/o anniversario della […]

today24/07/2023


0%