News

Diritti, nasce a Firenze la “Casa delle donne”: “Cerchiamo volontarie e volontari per animarla” – ASCOLTA

today21/08/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Isabella Mancini (ass. Nosotras) e Maria Petrucci (Spazio Co-Co) su Casa delle donne

*

 

FIRENZE – Nasce a Firenze ‘La Casa delle Donne’, uno spazio di ascolto e confronto dedicato ai diritti, declinati sotto molteplici aspetti: la sede sarà all’interno del complesso delle Murate (modulo 6) e sarà uno spazio in cui le tante realtà associative legate ai diritti lavoreranno insieme per realizzare attività di valore per le donne.

A stabilirlo una delibera del Comune approvata l’11 agosto scorso. La gestione è stata affidata ad una rete di realtà da anni attive sul territorio – Nosotras Aps, Co-Co Spazio Coworking Costanza, Odv e Le Curandaie Ap – riunite nell’associazione DoMo, Donne in Movimento.

L’idea di un luogo fisico come spazio di confronto e coordinamento di iniziative risale ad diversi anni fa, ma poi la vicenda del covid ha complicato la realizzazione che è stata resa possibile solo oggi con il sostegno del Comune” spiega la presidente dell’associazione Nosotras, Isabella Mancini, ospite stamani negli studi di Novaradio: “Non sarà tanto un centro ascolto o uno sportello, visto che già le singole associazioni hanno le loro sedi e le loro attività – ha aggiunto Maria Petrucci dell’associazione Co-Co – ma piuttosto il motore di eventi e iniziative di carattere culturale, con l’obiettivo di fare conoscere ancor di più le attività e la trasversalità delle associazioni”.

Mentre si prepara la sede per l’inaugurazione (data da definire), già alcune prime iniziative sono in ponte, tra cui  il progetto di formazione che è pensato proprio per firmare volontari/e per la Casa delle Donne: “Serve una mano, a partire da quella fisica per rimbiancare e rimettere a posto la sede”  spiegano: “Chi è interessato o interessata può rivolgersi ai profili social di Nosostras, Spazio Coworking Costanza e Le curandaie”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella scrive a Piantedosi: “In città servono almeno 200 agenti in più” – ASCOLTA

FIRENZE - A Firenze servono almeno 200 agenti in più, appartenenti ai vari corpi delle forze dell'ordine, per "assicurare un minimo standard di sicurezza del territorio". E' quanto chiede il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella in una lettera in inviata al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Il sindaco ricorda che "se da un lato Firenze è una città che conta una popolazione di circa 380.000 abitanti, dall'altro ogni giorno le […]

today21/08/2023


0%