Musica

Disco della settimana | Slowdive – Everything Is Alive

today06/09/2023

Sfondo
share close

Slowdive
“Everything Is Alive’

Etichetta: Dead Oceans
Distribuzione e promozione: Goodfellas
Uscita: 1 settembre 2023

‘Everything Is Alive’ arriva a sei anni di distanza dal grande successo di pubblico e critica dell’omonimo ‘Slowdive’ del 2017, album che segnò il ritorno discografico della band inglese dopo oltre 20 anni di attesa. La formazione di Reading è sempre composta dalla cantante Rachel Goswell e dal chitarrista Neil Halstead, dal secondo chitarrista Christian Savill, dal bassista Nick Chaplin e dal batterista Simon Scott.

Si tratta del quinto album per i giganti dello shoegaze, ancorato al passato glorioso della band ma anche diretto verso un nuovo inizio: ‘Everything Is Alive’ è il lavoro di una band classica proiettata verso un radioso futuro. Il nuovo album è dedicato alla madre di Rachel Goswell e al padre di Simon Scott, entrambi deceduti nel 2020.

Le session di lavoro di ‘Everything Is Alive’ sono iniziate con Neil Halstead nel ruolo di principale compositore e produttore, con l’idea di farne un album più minimale ed elettronico di quanto fatto in passato. Ma poi con i componenti della band riuniti in studio qualcosa è cambiato e il disco è diventato più potente, perché come Neil Halstead e Rachel Goswell affermano: “Gli Slowdive sono la somma delle sue parti … e succede qualcosa difficile da spiegare quando noi cinque ci ritroviamo in studio”.

Il disco è stato registrato tra l’inverno del 2020 e l’inizio del 2022 e vede Shawn Everett – già al lavoro con The War On Drugs, Alvvays, SZA – al missaggio di sei degli otto brani del nuovo album.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Uncategorized

Cospe festeggia 40 anni. L’8 settembre a Firenze anche la compagnia palestinese Ayyam al Masrah

COSPE compie quest’anno il suo 40esimo anno di età. Un traguardo importante, "ma non un punto di arrivo" come ha spiegato ieri in conferenza stampa la Presidente Anna Meli. "Dal 1983 ad oggi abbiamo sempre messo al centro le persone, il ripudio delle ingiustizie sociali e delle discriminazioni di ogni genere, la giustizia ambientale e la cura dei beni comuni -ci ha raccontato stamani ai nostri microfoni Gianni Toma, Vice […]

today06/09/2023


0%