Cultura

Liliana Cavani è la prima donna a ricevere il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema – ASCOLTA

today12/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Simone Emiliani, direttore Premio Fiesole

FIRENZE – Andrà alla regista Liliana Cavani il premio Fiesole ai Maestri del cinema edizione 2023, riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole (Firenze) in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani gruppo toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Simone Emiliani. Cavani è la prima regista donna a cui è assegnato il riconoscimento.

Il 23 settembre, al Teatro di Fiesole la serata di premiazione (con ingresso gratuito): ad aprirla, alle 20.30, un incontro con Cavani e la presentazione del volume monografico, dal titolo ‘Il tempo, la Storia, il mito. Il cinema di Liliana Cavani’ a cura di Valentina D’Amico con i contributi dei soci del Sncci (Edizioni Ets di Pisa). Ospite speciale della serata l’attrice Chiara Caselli che ha lavorato con lei in ‘Dove siete? Io sono qui’ e ‘Il gioco di Ripley’. La cerimonia di premiazione si terrà alle 22 e a seguire sarà proiettato il film ‘L’ordine del tempo’, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Dal 3 al 30 ottobre, sempre al Teatro di Fiesole, in programma una retrospettiva dei film della regista: in visione ‘Galileo’ (3 ottobre), I cannibali (il 18), e Il portiere di notte (30 ottobre).

“Abbiamo scelto Liliana Cavani, perché è una delle regista più importanti del cinema italiano, il suo lavoro è partito negli anni ’60 attraversando gli anni della contestazione giovanile, ed è stata uno dei nomi più importanti nel cinema internazionale negli ultimi anni”, spiega ai nostri microfoni Simone Emiliani, neo direttore artistico del premio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Mappelthorpe a Depero per Effetto Novecento, il cartellone di mostre del Museo Novecento – ASCOLTA

FIRENZE - Un programma di iniziative che ruotando intorno alla Florence Art Week, la settimana dell'arte (29 settembre - 8 ottobre) porteranno in vari luoghi della città dal 23 settembre 2023 a febbraio 2024 opere di Robert Mapplethorpe, Cecily Brown, Nathaniel Mary Quinn, Nico Vascellari, Wilhelm von Gloeden, Namsal Siedlecki e Fortunato. È questo Effetto Novecento il cartellone di mostre, performance e eventi presentato del Museo Novecento. Si inizia il […]

today12/09/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%