Cultura

Otto film in 16mm, talk e degustazioni per il primo Festival del Cinema Giapponese a Firenze – ASCOLTA

today19/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maria Gioia Vienna, presidente del comitato scientifico del festival

 

FIRENZE – Una selezione di film d’autore giapponesi, degustazioni e talk ad ingresso gratuito, per creare un ponte culturale tra Italia e Giappone. Al via al Cinema La Compagnia dal 21 al 24 settembre la prima edizione del Festival del Cinema Giapponese, promosso dall’Università per Stranieri di Siena, Istituto Giapponese di Cultura a Roma, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Studiosi ed esperti saranno presenti in sala per introdurre le varie sessioni del festival che, per la prima edizione, ha scelto come tema ‘Il Giappone come set cinematografico: narrazioni e territorio, tra tradizione e iper sviluppo’. Le otto pellicole in programma, restaurate in formato 16mm, sono state concesse gratuitamente dalla Japan Foundation attraverso l’Istituto giapponese di cultura di Roma, e restituiranno agli spettatori sia una retrospettiva del canone classico giapponese, sia una selezione di opere nuove e recenti, rappresentative del nuovo cinema nipponico.

Spazio anche agli eventi che avvicinano il pubblico italiano ai prodotti tipici giapponesi: l’azienda Seitoku Meijo, per esempio, contribuisce all’organizzazione della prima edizione del festival fornendo gratuitamente il sake che sarà servito durante il festival. Come evento collaterale sarà allestita anche una piccola mostra, nel foyer del Cinema La Compagnia, di oggetti appartenuti al critico cinematografico Mario Verdone, messi a disposizione dalla sua famiglia, che testimoniano il legame tra lo studioso toscano e il mondo del cinema giapponese.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sisma Mugello, 70 edifici lesionati. Notte all’addiaccio per decine di persone in attesa di nuove verifiche – ASCOLTA

  MUGELLO - É stata una notte di allerta, tra decine di nuove scosse quella passata in Mugello, la prima dopo la forte scossa di ieri mattina: alcune decine le persone che tra Marradi e Palazzuolo sul Senio l'hanno trascorsa nelle palestre e negli altri centri predisposti da Comuni e Protezione Civile, ma molte di più hanno scelto alloggi provvisori, in tenda o in auto. Tanta ancora dunque la preoccupazione […]

today19/09/2023


0%